Colpo di scena al termine del programma corto femminile in occasione dei Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura 2016, attualmente in corso di svolgimento sul ghiaccio della Fönix Arena di Debrecen, in Ungheria. Al comando della prova, infatti troviamo la russa Alisa Fedichkina e la giapponese Marin Honda, appaiate a quota 66.11 punti. La quattordicenne russa ha brillato principalmente dal punto di vista tecnico (38.16 punti) rispetto ai components (27.95), mentre la nipponica è risultata essere la migliore proprio nelle componenti del programma (28.54), limitando i danni nel punteggio tecnico (37.57). Per Fedichkina si tratta anche del nuovo personal best, mentre Honda lo ha mancato per soli cinque centesimi di punto.
Le due si sono messe alle spalle una delle favorite assolute della competizione, l’altra russa Maria Sotskova, che comunque resta ancora pienamente in corsa per la medaglia d’oro con i suoi 64.78 punti. Ma la numero uno doveva essere sulla carta Polina Tsurkaya, vincitrice della Grand Prix Final di categoria a Barcellona e dei Giochi Olimpici giovanili a Lillehammer, costretta però al forfait poco prima della competizione.
La top 5 del programma corto è completata dalla statunitense Bradie Tennell (58.56, personal best) e dalla seconda giapponese Wakaba Higuchi (58.08), entrambe cadute una volta. L’azzurra Lucrezia Gennaro, invece, è rimasta lontana dalle proprie prestazioni di riferimento, classificandosi 23ma con 43.74 punti (23.54 di tecnico e 20.20 di components). La campionessa nazionale della categoria avrà comunque la possibilità di rifarsi nel free program, riservato alla migliori ventiquattro.