I Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura 2016 hanno regalato un momento storico alla Repubblica Ceca. Sul ghiaccio della Fönix Arena di Debrecen, infatti, Anna Dušková e Martin Bidař hanno conquistato la prima medaglia d’oro di sempre per il loro Paese in questa manifestazione, andando a vincere la prova delle coppie di artistico. In precedenza, la coppia Jana Blahová / Ludek Feno aveva ottenuto un argento con i colori dell’allora Cecoslovacchia, nel 1978, mentre in tempi più recenti un altro argento è stato conquistato nella gara maschile da Michal Březina.
Già al comando dopo il primo segmento di gara, i due cechi hanno ottenuto il miglior punteggio anche nel free program, con 117.11 punti, collezionando le migliori valutazioni di giornata sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico (59.05) che per le componenti del programma (58.06). Questa volta, dunque, Anna Dušková e Martin Bidař hanno saputo reggere la pressione del primato, che invece li aveva visti crollare in occasione dei Giochi Olimpici giovanili di Lilehammer. I due hanno chiuso a quota 181.82, tenendosi alle spalle i russi Anastasia Mishina / Vladislav Mirzoev (172.60) che hanno confermato il loro secondo posto con un programma libero da 113.10 punti.
Il terzo gradino del podio è andato all’altra coppia russa, quella formata da Ekaterina Borisova e Dmitry Sopot, che ha rimontato una posizione grazie al free program (110.44) per terminare con un totale di 169.00 punti. I campioni olimpici giovanili non sono dunque riusciti a ripetere l’impresa di Lillehammer, quando recuperarono fino all’oro proprio grazie agli errori di Dušková e Bidař.
Mancano il podio gli ucraini Renata Oganesian / Mark Bardei, che scivolano dalla terza alla quarta posizione (155.08), davanti agli statunitensi Chelsea Liu / Brian Johnson (147.73). Ottima prestazione per gli azzurrini Bianca Manacorda e Niccolò Macii: settimi dopo il corto, i due hanno recuperato il sesto posto grazie ad un libero valutato 91.96 punti, con 46.25 punti di tecnico e 45.71 punti di components. I due stabiliscono il nuovo personal best sia nel secondo segmento di gara che nel totale, con 141.76 punti.