Una short dance tutta a stelle e strisce è stata quella di giovedì in occasione dei Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura 2016. Sul ghiaccio della Fönix Arena di Debrecen, in Ungheria, il primo posot è infatti andato alla coppia formata dai fratelli Rachel e Michael Parsons, che hanno migliorato il proprio primato, portandolo a 67.88 punti. I medagliati di bronzo della Grand Prix Final di categoria hanno ricevuto il miglior punteggio tecnico di giornata (36.66) ed il secondo nei components (31.22).
Alle spalle dei leader provvisori troviamo gli altri statunitensi Lorraine McNamara e Quinn Carpenter, già secondi l’anno scorso e grandi favoriti della competizione iridata dopo la loro vittoria a Barcellona per la finale del Grand Prix e quella dei campionati nazionali, dove hanno sconfitto proprio i Parsons. Con 66.25 punti, i due hanno eguagliato il proprio personal best, brillando soprattutto nei components (31.91), ma perdendo terreno nel tecnico (34.34).
Terzo posto per i francesi Marie-Jade Lauriault / Romain Le Gac (59.65), mentre sono fuori dal podio momentaneo i russi, con i campioni olimpici giovanili di Lillehammer Anastasia Shpilevaya / Grigory Smirnov che sono solamente quarti, ma vicini alla medaglia di bronzo con 59.15 punti. L’ottima prestazione della squadra statunitense è invece completata dal quinto posto di Elliana Pogrebinsky / Alex Benoit (59.05).
Per i colori italiani, Sara Ghislandi e Giona Terzo Ortenzi hanno ottenuto 52.19 punti, non riuscendo ad avvicinare il proprio primato. Con 24.67 punti di tecnico e 27.52 punti per le componenti del programma, i due sono attualmente dodicesimi, ma distano solamente quattro decimi di punto dalla top ten.