Completo
Rio 2016: tutti i qualificati dell’equitazione
SALTO OSTACOLI
La Federazione Equestre internazionale (FEI) ha ufficializzato nella giornata di martedì i ranking olimpici del salto ostacoli, che dovevano attribuire gli ultimi otto posti qualificativi per i Giochi di Rio 2016. La buona notizia per i colori azzurri sta nella quota ottenuta da Emanuele Gaudiano in versione Admara 2: il portacolori italiano, numero uno nazionale della disciplina, ha infatti chiuso al terzo posto nella classifica del Gruppo B, quello dell’Europa sud-occidentale, ma ha potuto beneficiare di uno degli ultimi quattro pass a disposizione. Il raggruppamento è stato vinto dall’amazzone portoghese Luciana Dinizdavanti al belga Gregory Wathelet, ma Gaudiano ha ottenuto un totale di 1245 punti nettamente sufficiente ad escludere l’irlandese Denis Lynch. La formazione del trifoglio, che aveva clamorosamente mancato la qualificazione a squadre in occasione dei Campionati Europei, ottiene dunque un solo posto grazie a Bertram Allen, vincitore del Gruppo A, mentre due quote vanno al Belgio, visto che oltre a Wathelet rientra nei qualificati anche Jérôme Guery. Il Gruppo C ed il Gruppo F sono stati vinti rispettivamente dal marocchino Abdelkebir Ouaddar e dal turco Ömer Karaevli, mentre l’ultimissimo pass in palio è finito nelle mani dell’egiziano Karim El Zoghby.
Ora i diversi Paesi qualificati dovranno confermare la propria partecipazione entro il prossimo 31 marzo, per permettere alla FEI di procedere ad eventuali modifiche entro il 15 aprile. In caso di rinunce, i posti vengono riassegnati in base alla modalità della qualificazione della squadra o del binomio rinunciatari. I binomi hanno inoltre tempo fino a giugno per raggiungere i requisiti richiesti dalla FEI per la partecipazione olimpica.
QUALIFICATI SALTO OSTACOLI RIO 2016
Squadre: Brasile (Paese ospitante); Paesi Bassi, Francia, Stati Uniti, Germania, Svezia (Mondiali 2014); Svizzera, Gran Bretagna, Spagna (Europei 2015); Canada, Argentina (Giochi Panamericani 2015); Ucraina (gruppo Europa orientale); Qatar (gruppo Africa e Medio Oriente); Giappone, Australia (gruppo Asia/Oceania).
Individuali: quattro atleti per le nazioni che presentano la squadra; Colombia (2), Venezuela (2), Perù, Uruguay (Giochi Panamericani 2015); Taipei Cinese (gruppo Asia/Oceania); Belgio (2), Irlanda, Portogallo, Turchia, Marocco, Italia, Egitto (ranking olimpici).
CLICCA SU PAGINA 3 PER IL DRESSAGE