Vela
Vela, Princesa Sofia 2016: pure la Spagna a caccia di due pass per Rio
Più di 800 partecipanti e 68 nazioni rappresentate. La 47^ edizione del Trofeo Princesa Sofia si preannuncia uno degli eventi più importanti dell’anno sopratutto per le nazioni africane ed europee, all’ultima occasione per volare a Rio. Lo sanno bene proprio i padroni di casa che, come l’Italia, cercheranno un pass a cinque cerchi in due specialità: Finn e Laser radial.
Nella classe olimpica maschile i maggiori rappresentanti iberici in acqua sono Alex Muscat, Víctor Gorostegui e Pablo Guitián. In caso di qualificazione, i tre si giocheranno tutto nella tappa di Coppa del mondo di Hyeres e ai Mondiali di maggio. Alicia Cebrian e Martina Reino sono invece le veliste di punta del Laser. Qualora venga raggiunto l’obiettivo, le selezioni saranno la prova di Hyeres e la Delta Lloyd.
Annunciati Tamara Echegoyen e Berta Betanzos nei 49er FX, i fratelli Alonso nel 49er e Ivan Pastor e Marina Alabau negli RS:X, la manifestazione nelle Isole Baleari è considerata prova selettiva per decidere i convocati nei Nacra 17 e nel Laser standard. Nella classe mista il duello è tra Iker Martínez-Julia Rita e Fernando Echávarri-Tara Pacheco. Nel laser parte invece con i favori del pronostico Joaquin Blanco, il migliore ai recenti Campionati europei che dovrà stare attento sopratutto a Joel Rodríguez, staccato di 44 punti nella speciale classifica stilata dalla federvela spagnola. Si decideranno più in là invece gli equipaggi nei 470.
ITALIA: SI PUNTA TUTTO SUL 470
FINN, LASER RADIAL E 49ER: CHI VA A RIO?
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@oasport.it