Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, quali azzurri voleranno a Rio? Le possibili scelte, da Zaytsev a Juantorena

Pubblicato

il

OPPOSTI:

Uno dei ruoli in cui c’è poco da discutere. Ivan Zaytsev è indiscutibilmente il nostro trascinatore, lo Zar di cui l’Italia non può fare davvero a meno. Bordate, grande carisma, potenza e uomo fare per guidare il gruppo verso una grande impresa dopo il bronzo delle Olimpiadi 2012.

In Coppa del Mondo ci ha trascinato, poi ha proseguito la sua ottima stagione con la casacca della Dinamo Mosca. Il nostro opposto ha giocato molto bene, risultando positivo in praticamente il 90% degli incontri giocati, anche se la squadra della capitale ha raccolto meno di quanto ci si aspettasse: eliminazione nei gironi di Champions League e alle semifinali della Coppa CEV, ora in lotta solo per il secondo posto in campionato (a quattro giornate dal termine, non si disputeranno i playoff).

Luca Vettori si preannuncia come riserva di Zaytsev ma pedina fondamentale per qualsiasi evenienza e magari anche per un cambio di modulo dell’ultimo minuto (ipotesi comunque molto lontana). L’opposto di Modena ha però faticato nell’ultimo mese dopo una prima parte di stagione davvero sbalorditiva ed esaltante che ne aveva segnato la definitiva esplosione, complice anche qualche acciacco fisico. Speriamo che riesca a recuperare.

Ivan Zaytsev e Luca Vettori sono sulla carta i due opposti che voleranno a Rio. Sembra non poterci essere spazio per Giulio Sabbi, venduto da Civitanova a inizio autunno e poi bravo a conquistare lo scudetto in Cina con Cristian Savani e ora accasatosi al Tours dove ha subito iniziato a picchiato alla grande.

Gabriele Nelli si sta mettendo in mostra, Stoytchev lo ha cullato per tutta la stagione e ora è esploso appena ne ha avuto la possibilità: difficilmente entrerà in gioco ora ma per Tokyo 2020 è da tenere assolutamente in conto.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER I CENTRALI

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità