Curling
Curling, Mondiali doppio misto 2016: secondo titolo mondiale per la Russia
Si sono conclusi sabato a Karlstad, in Svezia, i Campionati Mondiali di doppio misto 2016, specialità del curling che da Pyeongchang 2018 entrerà a far parte del programma olimpico.
I nuovi campioni mondiali della disciplina sono i russi Alexander Krushelnitskiy ed Anastasia Bryzgalova, che riportano così il loro Paese sul gradino più alto del podio dopo il trionfo del 2010. I due hanno battuto in semifinale gli Stati Uniti di Joe Polo e Tabitha Peterson, fino ad allora l’unica squadra del torneo a non aver perso neppure un incontro, con il punteggio di 8-6.. Dall’altra parte del tabellone, invece, la Cina di Ba Dexin e Wang Rui si qualificava per la sua prima finale di mixed doubles sconfiggendo per 7-5 la coppia scozzese Bruce Mouat / Gina Aitken.
In finale, la Russia si è imposta per 7-5 sui cinesi, con un parziale di 3-0 nella seconda mano che si sarebbe poi rivelato decisivo. Gli Stati Uniti, che puntavano decisamente al titolo, si consolano con la medaglia di bronzo grazie alla vittoria per 9-7 sulla Scozia, ottenendo così il primo podio di sempre per una coppia a stelle e strisce.
RISULTATI
SEMIFINALI
Russia-Stati Uniti 8-6
Scozia-Cina 5-7
FINALE 3° POSTO.
Stati Uniti-Scozia 9-7
FINALE
Russia-Cina 7-5
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: World Curling Federation
giulio.chinappi@oasport.it