Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2016: capolavoro Diego Rosa! Vince dopo fuga solitaria di 100 km!

Pubblicato

il

Grandissima impresa di Diego Rosa nella quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016. Il talento piemontese dell’Astana vince con distacco, 3 minuti e 16 secondi, nella frazione regina della kermesse basca al termine di una fuga in solitaria di circa 100 km. Da Orio ad Eibar, 159 km durissimi, animati da ben 8 GPM, che hanno messo a dura prova la resistenza di alcuni protagonisti, e messo in mostra lo scalatore dell’Astana.

Convinto sin dai primi attimi di poter fare la corsa, Rosa è andato in fuga nei km d’avvio in compagnia di un nutrito gruppetto di atleti, prima di decidere di tentare l’allungo definitivo addirittura a poco più di 100 km dal traguardo. Straordinaria la prova del ragazzo di Alba, mai in debito d’ossigeno, capace di scollinare da solo in 5 GPM, per poi giungere al traguardo di Eibar ed alzare braccia, e bicicletta, al cielo.

Per i big giornata davvero ostica. Pioggia, asfalto viscido, salite e soprattutto discese hanno mietuto molte vittime illustri, tra i quali purtroppo il nostro Fabio Aru, costretto al ritiro dopo una caduta. Lo spagnolo Alberto Contador, terzo, ha tuttavia messo alla frusta i suoi diretti avversari, riuscendo a staccare di una ventina di secondi il colombiano Nairo Quintana (Movistar), ma soprattutto la maglia gialla Wilco Kelderman. L’olandese del Team Lotto NL-Jumbo cede il simbolo del leader in favore dell’ottimo Sergio Henao. Il colombiano del Team Sky tiene il ritmo di Contador, bruciandolo nello sprint per la seconda posizione, conservando così 6 preziosi secondi sullo spagnolo a 24 ore dalla cronometro conclusiva.

Bene Thibaut Pinot. Il transalpino della FDJ perde soltanto pochi metri da Contador ed Henao, e domani lotterà per il podio finale avendo appena 10 secondi di ritardo dal nuovo leader della classifica generale.

Foto: Gianluca Santo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

ciro.salvini@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version