Ciclismo
Giro d’Italia 2016: i favoriti. Nibali sfida Valverde e Landa
Nonostante la delusione della Liegi, il percorso di avvicinamento di Alejandro Valverde al Giro d’Italia è stato decisamente più agevole rispetto a quello di Nibali. Vittoria al Giro dei Paesi Baschi e alla Freccia Vallone con una facilità quasi imbarazzante per gli avversari.
Dei 18 grandi giri corsi da Valverde in carriera, questo sarà il primo Giro d’Italia. Anche lui, come Nibali, è tentato dalle Olimpiadi e questo sembra essere il miglior avvicinamento a Rio 2016. Lo spagnolo della Movistar, in carriera, è salito sei volte sul podio della Vuelta a España (con una vittoria) mentre lo scorso anno è finalmente riuscito ad entrare tra i primi tre al Tour de France dopo sette tentativi falliti. Potrebbe pagare l’inesperienza al Giro, una corsa radicalmente diversa come percorso e interpretazione rispetto alle altre due, caratterizzata da un territorio vario e mai banale come quello italiano.
Il suo punto di forza, ovviamente, saranno le salite. Ha detto di non essersi mai sentito forte come in questo periodo della sua carriera e date le premesse parte per conquistare quantomento un posto sul podio. Nelle tappe intermedie, sfruttando le sue abilità di corridore da classiche e l’ottimo spunto veloce di cui è dotato, potrebbe guadagnare tanto terreno sugli avversari diretti.
CLICCA PAGINA 3 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Foto: Pier Colombo