Lotta

Lotta, preolimpico Ulaanbaatar 2016: i favoriti di tutte le categorie

Pubblicato

il

 

Il torneo mondiale di qualificazione olimpica (TQO) di Ulaanbaatar rappresenta la penultima possibilità di ottenere un pass per i Giochi di Rio 2016. In Mongolia verranno messi in palio tre posti in tutte le categorie maschili di lotta libera e greco-romana, mentre due saranno le quote a disposizione in ogni categoria femminile.

LOTTA GRECO-ROMANA

59 KG
Campione olimpico a Londra 2012 nell’allora categoria 55 kg, l’iraniano Hamid Sourian deve ancora qualificarsi ai prossimi Giochi Olimpici, anche se la squadra asiatica potrebbe anche scegliere di schierare Saman Abdouli, argento nell’ultima rassegna continentale. Attenzione anche al bulgaro Ivo Angelov, campione mondiale nel 2013.

66 KG
Grande dubbio per l’Azerbaijan, che deve scegliere chi schierare fra due campioni del mondo come Hasan Aliyev e Rasul Chunyaev, proveniente dalla categoria superiore. Tra gli outsider, il francese di origine armena Artak Margaryan, già medagliato europeo, ed il danese Fredrik Holmquist Bjerrehuus.

75 KG
Grande battaglia in questa categoria, dove il favorito è il campione mondiale 2014 e vicecampione olimpico in carica Arsen Julfalakyan (Armenia). Tra gli altri pretendenti alla qualificazione troviamo l’ungherese Péter Bácsi, già iridato tra gli 80 kg, ed il turco Selçuk Çebi, che vanta tre titoli iridati.

85 KG
Campione mondiale nel 2014, il francese Mélonin Noumonvi è ancora alla ricerca dell pass a cinque cerchi. Medaglati di bronzo a Londra 2012, il polacco Damian Janikowski ed il kazako Daniyal Gadzhiyev sono tra gli altri pretendenti alla qualificazione.

98 KG
Anche in questo torneo, Daigoro Timoncini rappresenta la principale speranza di qualificazione per i colori italiani. Il turco Cenk İldem, due volte medagliato di bronzo mondiale, sarà ancora della partita, visto che a sorpresa non ha ottenuto la qualificazione a Zrenjanin, così come l’azero di origine georgiana Shalva Gadabadze.

130 KG
Medagliato di bronzo quattro anni fa a Londra, lo svedese Johan Magnus Eurén sarà tra i favoriti del torneo mongolo insieme al bielorusso Iosif Chugoshvili ed all’iraniano Bashir Babajanzadeh.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LA LOTTA FEMMINILE

LOTTA FEMMINILE

48 KG
La Mongolia padrona di casa punta su questa categoria per ottenere un pass a cinque cerchi, con Narangerel Erdenesukh che dovrebbe essere la titolare della squadra. Bronzo iridato nel 2013, la nordcoreana Kim Hyon-Gyong sarà a sua volta della partita.

53 KG
Nella categoria di Francesca Mori, miglior italiana a Zrenjanin con un quinto posto, sarà presente la statunitense Helen Maroulis, campionessa mondiale delle 55 kg. Atleta esperta, la greca Maria Prevolaraki è un’altra pretendente di spicco alla qualificazione olimpica.

58 KG
Vincitrice dei Giochi Europei di Baku e bronzo mondiale nel 2013, l’ungherese Emese Barka dovrà sfidare l’emergente norvegese Grace Bullén, vincitrice dei Giochi Olimpici giovanili nel 2014. La Russia deve ancora ottenere il pass in questa categoria, e ci proverà con Natalia Golts.

63 KG
Anche in questa categoria la favorita è un’ungherese, Emese Barka, oro mondiale nel 2013 e vincitrice degli European Games come la connazionale Barka. La polacca Monika Ewa Michalik spera di prendere parte alla sua terza edizione olimpica. Iridata nel 2009 e bronzo a Londra 2012, l’azera di origine bielorussa Yuliya Ratkeviç sarà della partita.

69 KG
Sono ancora alla ricerca del pass l’israeliana Ilana Kratysh, finalista europea a Riga, e la lettone Laura Skujiņa, bronzo mondiale nel 2014, mentre ha rinunciato al torneo l’ucraina Alina Stadnyk Makhynia, già campionessa mondiale nel 2013, sostituita dalla connazionale Alla Belinska.

75 KG
La spagnola Maider Unda, medagliata di bronzo a Londra 2012, è tornata in gara a trentotto anni per cercare un nuovo pass olimpico. Tre volte medagliata mondiale, la mongola Burmaa Ochirbat tenterà di offrire un pass alla squadra di casa, mentre la buona prestazione di Zrenjanin ha alimentato le speranze della francese Cynthia Vescan.

CLICCA SU PAGINA 3 PER LA LOTTA LIBERA

LOTTA LIBERA

57 KG
Campione asiatico in carica, l’indiano Sandeep Tomar rappresenta una delle grandi speranze del suo Paese non solo nella lotta, ma negli sport olimpici in generale. Argento europeo nel 2013, l’ucraino Andrey Yatsenko sarà tra gli altri favoriti insieme al turco Süleyman Atli, già iridato nella categoria junior.

65 KG
Nella categoria del campione del mondo Frank Chamizo, già qualificato a Rio 2016, il georgiano Zurabi Iakobishvili è ancora alla ricerca del pass olimpico, dopo aver fallito la settimana scorsa a Zrenjanin. Con lui anche il vicecampione europeo Mustafa Kaya (Turchia) e lo statunitense Frank Molinaro.

74 KG
Nomi altisonanti figurano tra i favoriti di questa categoria, come il campione europeo Soner Demirtaş (Turchia) e l’uzbeko Rashid Kurbanov, vincitore degli ultimi Asian Games. In gara anche l’azero Jabrayil Hasanov.

86 KG
Il ventottenne lettone Armands Zvirbulis cerca il pass olimpico dopo averlo sfiorato in Serbia, così come il medagliato di bronzo degli Asian Games, il sudcoreano Kim Gwan-Uk. Bronzo mondiale nel 2013, il favorito della categoria dovrebbe però essere l’ungherese István Veréb.

97 KG
In questa categoria il ruolo di favorito sembra dover ricadere sulle spalle del padrone di casa Khuderbulga Dorjkhand, seguito dal bielorusso Aliaksandr Hushtyn e dal turco Fatih Çakıroğlu, trentacinquenne che vanta un titolo europeo ottenuto nel 2011.

125 KG
I tre favoriti della massima categoria della libera sono il campione asiatico del 2015, il kirghizo Aiaal Lazarev, il bulgaro Lyuben Iliev e l’ungherese Dániel Ligeti, due volte medagliato europeo.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagini: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2 3

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version