Nuoto
Nuoto, Assoluti Riccione 2016: le pagelle. Fede fa le prove, Glessi il nome nuovo
Le pagelle della quarta giornata degli Assoluti di Riccione 2016
FEDERICA PELLEGRINI 7.5: il suo miglior 200 ad aprile e questo già basta per una promozione a pieni voti. È strano il modo in cui arriva questo risultato con una prima fase tiratissima e un calo evidente nel finale. È chiaro che sta facendo delle prove e qui può permetterselo. Per l’1’54” ripassare più avanti.
GABRIELE DETTI 8: tanto per non perdere l’abitudine si issa al terzo posto mondiale anche sugli 800. La stanchezza fisica e psicologica si fa sentire ma gli standard sono sempre altissimi.
MARTINA CARRARO 7.5: quinto tempo dell’anno al mondo nei 50 rana al mattino. Niente male per la nuova “lady Scozzoli” che però non riesce a migliorarsi al pomeriggio. Un ottimo viatico comunque per un 100 rana che domani si preannuncia tiratissimo.
FEDERICO TURRINI 7: si conferma in ottima condizione bissando il titolo in una specialità che ama meno dei 400. Il tempo è discreto, ora parte l’operazione Rio.
ARIANNA CASTIGLIONI 7: rientra dall’infortunio che ne ha condizionato la preparazione e se la gioca fino in fondo con Carraro nei 50 rana strappando il pass per l’Europeo. Tenacia e carattere.
LUCA DOTTO 8: un centesimo dal personale che gli fruttò l’argento iridato a Shanghai, nono tempo dell’anno nei 50 sl. La ciliegina sulla torta di un grande campionato.
FEDERICO BOCCHIA 7.5: strappa la sua prima convocazione in Nazionale con il 22″06 nei 50 stile libero che gli fruttano l’argento alle spalle di Dotto. Se la gioca fino alla fine con l’atleta del momento e va vicinissimo al personale (5 centesimi più su).
ELENA GEMO 7: lei c’è sempre, con il suo sorriso raggiante e tanta voglia di stupire ancora e “castigare” le più giovani. Londra prima e il “suo” Sette Colli poi le possibilità per regalarsi il sogno olimpico.
ALICE MIZZAU 7: strappa il minimo per Rio per la staffetta e il cielo sopra la 4×200 donne inizia a rasserenarsi dopo le preoccupazioni dei giorni scorsi. La migliore Mizzau della stagione strappa sorrisi a tutta la squadra.
LORENZO GLESSI 7.5: ecco lo squillo che tutti attendevano da un campioncino in erba che sceglie il palcoscenico più importante per conquistare il record italiano juniores è un bronzo che arriva però nonostante il piccolo peggioramento al pomeriggio sempre comunque su livelli ottimi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
giandomenico.tiseo@oasport.it
Foto da Massimo Pinca