Nuoto

Nuoto: le classifiche dei migliori tempi mondiali stagionali tra le donne

Pubblicato

il

Aspettando quello che accadrà nella piscina di Riccione, dal 19 al 23 aprile, e nei Trials americani, dal 26 giugno al 3 luglio, andiamo ad analizzare le classifiche mondiali del nuoto al femminile per ogni specialità in vista dell’appuntamento di Rio 2016, le cui gare sono previste dal 6 al 13 agosto.

STILE LIBERO

 

TOP 10 50 METRI

Tanta Australia nello stile libero veloce con Cate Campbell a capeggiare nelle classifiche dei 50 e 100 metri con tempi straordinari (23″84 e 52″38). Si preannuncia un grandissimo scontro con la sorella Bronte, campionessa del mondo in carica di Kazan 2015 e la svedese Sarah Sjöström desiderosa di fare l’en plein (50-100-200 metri).

TOP 10 100 METRI

TOP 10 200 METRI

Dalle 4 vasche inizia il regno del nuovo fenomeno del nuoto mondiale, vale a dire Katie Ledecky. La mezzofondista americana, in vista dei Giochi Olimpici di Rio, avrà un programma molto intenso, puntando non solo ai successi in questo stile ma anche nei misti per essere una sorta di “Michael Phelps” al femminile. Un programma ambizioso per l’atleta statunitense ma non impossibile per le sue qualità fuori dal comune che l’hanno portata già a scrivere pagine di record importanti. Nei 200 metri la sfida sarà appassionante. In questa gara, verosimilmente, si concentra il maggior numero di talenti della vasca mondiale: Ledecky, per l’appunto, Emma Mckeon, la citata Sjöström, Missy Franklin e la nostra Federica Pellegrini in cerca di un riscontro importante già da Riccione. Si preannuncia pertanto un’estate caldissima ed a beneficiarne sarà lo spettacolo.

TOP 10 400 METRI

TOP 10 800 METRI

CLICCA SU PAGINA 2 PER LEGGERE LE MIGLIORI DEL DORSO

DORSO

TOP 10 100 METRI

E’ ancora l’Australia a fare la voce grossa. Dopo le strepitose prestazione dello stile libero, anche il dorso “aussie” fa tremare i polsi alle avversarie. Emily Seebohm e Belinda Hocking hanno dato segnali di grande vitalità nel corso dei Trials di Adelaide nuotando i migliori tempi nei 100 dorso, la Seebohm (58″73) e nei 200 dorso la Hocking (2’06″49). Una graduatoria che resta in attesa di quanto farà Missy Franklin, dominatrice della specialità da anni che dovrà vedersela con rivali decisamente qualificate.

TOP 10 200 METRI

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER LEGGERE LE MIGLIORI DELLA FARFALLA


FARFALLA

TOP 10 100 METRI

Sjöström, come gli addetti ai lavori, non si limita solo allo stile libero, ma, dati alla mano, esprime il suo meglio nella farfalla. Fin dal lontano 2009 quando vinse il suo primo titolo mondiale a 16 anni la svedese ha sempre espresso in questa specialità potenza ed acquaticità senza eguali. E’ per questo motivo che il 55″68 di cui è accreditata non stupisce più di tanto e non può che farne la favorita numero 1 dei 100 metri.

TOP 10 200 METRI

Nella distanza più lunga l’equilibrio regna sovrano con Madeline Groves davanti a tutte in 2’05″47 ma la graduatoria potrebbe rimescolarsi per quello che potrebbe fare Katinka Hosszu, mistista dalle caratteristiche “aliene”. L’ iron-woman non ha ancora dato un saggio veritiero delle sue straordinarie qualità e pertanto è lecito attendersi dalla magiara un gran tempo in questa specialità.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER LEGGERE LE MIGLIORI DELLA RANA

RANA

TOP 10 100 METRI

Nella rana la situazione è ancora da decifrare con le americane ancora non al 100% e una Yulia Efimova, sospesa per positivà al meldonium in un test antidoping. Una condizione che associa la Efimova a tanti atleti della nazionale russa oltre al fatto che la ranista è la seconda volta che “viene colta in fragrante”. Restiamo quindi in attesa delle decisioni finali della WADA e degli altri organismi internazionali prima di tracciare uno scenario veritiero. Senza dubbio, date le circostanze, Ruta Meilutyte ha ulteriori chance per bissare il suo sorprendente titolo olimpico di Londra 2012, quando era sconosciuta ai più.

TOP 10 200 METRI

Nei 200 metri è il Sol levante a fare la voce grossa grazie a Rie Kaneto che con il suo 2’19″65 si è issata con un certo margine in vetta alla graduatoria mondiale e puntando chiaramente all’oro olimpico.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER LEGGERE LE MIGLIORI DEI MISTI

MISTI

TOP 10 200 METRI

Eccoci nel regno di Katinka Hosszu, monarca assoluta della specialità e numero 1 della specialità da ormai diverso tempo. Difficile pensare che le rivali attuali possano solo infastidirla.

TOP 10 400 METRI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: profilo twitter Australian Swim Team

Pagine: 1 2 3 4 5

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version