Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, come stanno gli azzurri? La situazione nei playoff, chi sta giocando: Rio si avvicina…
Le Olimpiadi di Rio 2016 si avvicinano a grandi passi, le nostre Nazionali iniziano la stagione più importanti del quadriennio. Tra meno di un mese l‘Italia femminile sarà impegnata a Tokyo nel torneo di qualificazione, a caccia dell’agognato pass già guadagnato dagli uomini attraverso la Coppa del Mondo.
Come stanno gli azzurri in questo momento? A che punto sono dei vari playoff? Quando saranno a disposizione dei due Commissari Tecnici? Analizziamo la situazione reparto per reparto.
CLICCA SU PAGINA 2 PER L’ITALIA FEMMINILE
CLICCA SU PAGINA 3 PER L’ITALIA MASCHILE
PALLEGGIATRICI – Sono già tutte a disposizione di Marco Bonitta. Noemi Signorile si è liberata nel weekend dopo aver perso gara3 dei quarti di finale con la sua Novara, sconfitta da Modena. Ofelia Malinov e Alessia Orro, invece, sono già a riposo da match ufficiali da quasi tre settimane: il loro Club Italia non ha disputato i playoff, chiudendo la regular season all’undicesimo posto.
OPPOSTI – Tutti i nostri opposti sono impegnati nei playoff. Serena Ortolani e Valentina Diouf si troveranno una di fronte all’altra in semifinale: Conegliano contro Modena, venete super favorite ma emiliane motivate a cercare il colpaccio. Nadia Centoni sarà impegnata tra due settimane nella Pool conclusiva che assegna lo scudetto in Turchia: il suo Galatasaray non ha più velleità ma lei sta giocando alla grande.
SCHIACCIATRICI – Francesca Piccinini vestirà l’azzurro già domani. Dopo l’epico trionfo in Champions League, sua sesta affermazione personale, si è dovuta arrendere con la sua Casalmaggiore nei quarti di finale contro Bergamo. Subito disponibile anche il fenomeno Paola Egonu che, al pari di Anastasia Guerra, non ha disputato i playoff visto il risultato finale del Club Italia.
La capitana Antonella Del Core sarà in campo il prossimo weekend nella Final Four che assegna lo scudetto in Russia: la Dinamo Kazan dovrà verosimilmente contendere il titolo alla Dinamo Mosca, vincitrice della regular season. Ancora impegnate Miriam Sylla e Alessia Gennari con Bergamo, attese dalle semifinale contro Piacenza.
CENTRALI – Bonitta avrà subito a disposizione la coppia centrale di Novara: Cristina Chirichella e Martina Guiggi. Le due titolari (sulla carta) saranno affiancate da Anna Danesi, out dai giochi col suo Club Italia. Laura Melandri è in corsa con la sua Piacenza, stesso discorso per Raphela Folie con Modena.
LIBERI – Monica De Gennaro insegue lo scudetto con Conegliano. Imma Sirressi è stata eliminata con Casalmaggiore e quindi è subito in azzurro, anche Stefania Sansonna è già out dopo il tonfo di Novara.
CLICCA SU PAGINA 3 PER L’ITALIA MASCHILE
PALLEGGIATORI – Simone Giannelli ha appena disputato al Finale della Champions League e ora si rituffa in campionato, sotto 0-2 nella semifinale scudetto contro Modena: Trento è con le spalle al muro, riusciranno a ribaltare il risultato? Bisognerà poi capire quale sarà la seconda scelta per la nostra Nazionale: Michele Baranowicz (regista di Verona) e Daniele Sottile (palleggiatore di Latina) disputeranno nel weekend la Final Four che assegnerà il pass per la prossima Challenge Cup. Saitta si è qualificato alle semifinali scudetto in Francia con il suo Paris.
OPPOSTI – Ivan Zaytsev ha terminato la propria stagione con il secondo posto in Russia, ora giocherà la Coppa del Qatar prima di vestire definitivamente l’azzurro sognando le Olimpiadi. Luca Vettori è a un passo dalla Finale Scudetto con Modena: i canarini conducono 2-0 la serie contro Trento. Difficilmente Giulio Sabbi potrà rientrare in ballo per il discorso Nazionale anche se sta giocando meravigliosamente con il suo Tours, già qualificato alle semifinali scudetto in Francia.
SCHIACCIATORI – Osmany Juantorena dovrà trascinare Civitanova al rimontone su Perugia che conduce per 2-0 la semifinale scudetto. Filippo Lanza sta ancora recuperando dagli acciacchi, anche il capitano di Trento è chiamato all’impresa, sotto 2-0 contro Modena. Vale lo stesso discorso per Oleg Antonov, anche se il rebus “banda” in azzurro sembra davvero ingarbugliato: Simone Parodi e Jiri Kovar hanno giocato poco o nulla, Iacopo Massari è infortunato a Parigi,
CENTRALI – L’operazione a Matteo Piano è riuscita alla perfezione ed è già in fase di recupero. Capitan Birarelli e Simone Buti sono a un passo dalla Finale Scudetto con Perugia, Simone Anzani chiuderà la propria stagione nel weekend con Verona a caccia della qualificazione alla prossima Challenge Cup. Enrico Cester è la rivelazione dell’anno, faro di Civitanova che spera di far risalire in semifinale. Mengozzi e Candellaro concluderanno nel weekend.
LIBERI – Massimo Colaci è sulla carta il nostro titolare: dopo aver perso la Finale di Champions League, il libero di Trento sarà impegnato nella semifinale scudetto contro Modena, provando a rimontare dallo 0-2. Dall’altra parte della rete ci sarà Salvatore Rossini, Andrea Giovi avanti 2-0 con Perugia su Civitanova.