Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, il cammino verso Rio: tutte le date, le partite, le qualificazioni

Pubblicato

il

Mancano quattro mesi esatti alle Olimpiadi di Rio 2016. Il grande appuntamento del quadriennio è ormai alle porte, Rio è pronta per ospitare i Giochi, il Maracanazinho attende trepidante il suo sport prediletto: il volley.

Come procede la marcia di avvicinamento dell’Italia? Quali saranno le partite con cui le nostre Nazionali si preparano alle Olimpiadi? Date di allenamenti, partite ufficiali e tanto altro da scoprire. Vediamo più nel dettaglio il percorso dell’Italia.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER L’ITALIA MASCHILE

 

 

L’Italia ha già strappato la qualificazione alle Olimpiadi 2016 grazie al secondo posto ottenuto in Coppa del Mondo. Gli azzurri sono già certi di volare a Rio e i prossimi mesi saranno interamente concentrati sulla preparazione, senza lo stress di dover lavorare per ottenere il pass.

La prima metà di maggio sarà interamente dedicata alla Finale Scudetto poi i giocatori potranno tirare leggermente il fiato dopo una stagione infinita e intensissima, in cui si è giocato a ritmi folli generando anche qualche problema fisico.

Chicco Blengini confermato sulla panchina della Nazionale riunirà i propri uomini qualche settimana prima dell’inizio della World League. L’Italia giocherà il primo weekend a Sydney (Australia) affrontando la Francia Campione d’Europa (17 giugno), il Belgio (18 giugno) e i padroni di casa (19 giugno).

Gli azzurri sono poi attesi dal grandissimo bagno di folla di Roma per un weekend estremamente appassionante: nell’ordine Australia (23 giugno), Belgio (24 giugno) e USA vincitori della Coppa del Mondo (26 giugno).

L’ultimo weekend vedrà invece Zaytsev e compagni di scena nella fornace di Tehran (Iran) dove sfideremo l’Argentina di Julio Velasco (1° luglio), i padroni di casa (2 luglio) e la Serbia fuori dai Giochi Olimpici (3 luglio).

Le migliori cinque squadre si uniranno alla Polonia che a Cracovia organizzerà la Final Six dal 13 al 17 luglio, quando mancheranno solo 18 giorni all’inizio delle Olimpiadi! Ci sarà giusto il tempo, in caso di partecipazione agli atti conclusivi, di fare un bilancio della situazione, fare un mini collegiale, affinare alcuni aspetti e poi partire per Rio. La World League sarà un test fondamentale in preparazione delle Olimpiadi.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER LA NAZIONALE FEMMINILE

 

 

L’Italia deve ancora qualificarsi alle Olimpiadi. Questo è il grande obiettivo della stagione, da raggiungere attraverso il torneo mondiale in programma a Tokyo (Giappone) dal 14 al 22 maggio

Tutto gira attorno a quelle date. Le azzurre dovrebbero partire alla volta della capitale nipponica il prossimo 3 maggio, ma quel giorno è in programma la gara5 della Finale Scudetto dove potrebbero essere in campo anche alcune delle ragazze di interesse per la Nazionale. Marco Bonitta nel frattempo ha già diramato le convocazioni, diffondendo 20 nomi tra i quali sceglierà le 14 giocatrici che andranno a caccia del pass per Rio. CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE CONVOCATE

 

Del Core e compagne dovranno salire sul podio della competizione oppure concludere al quarto posto sperando però che tra le prime tre formazioni ci sia una squadra asiatica. Si disputerà un round robin che prevede anche la partecipazione di Paesi Bassi, Giappone, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Thailandia, Kazakhstan, Perù. Sulla carta missione non impossibile per l’Italia ma il biglietto per le Olimpiadi va conquistato sul campo.

Al momento non conosciamo ancora le date di collegiali e raduni che verosimilmente si svolgeranno a fine aprile con le ragazze a disposizione e non impegnate nella finale dei playoff scudetto.

Prima partita in programma il 14 maggio contro la Corea del Sud trascinata dal fenomeno Kim: vincere quella partita significherebbe mettere una serie ipoteca su Rio 2016. CLICCA QUI PER TUTTO IL CALENDARIO DELLA COMPETIZIONE

 

Subito dopo il torneo di qualificazione si disputerà il Grand Prix. Sarà un’occasione per testare la formazione in vista delle Olimpiadi oppure un peso in caso di clamorosa eliminazione. Staremo a vedere come Bonitta deciderà di sfruttare questa competizione che, nell’anno olimpico, assume molteplici significati rispetto alla normalità.

L’Italia giocherà nove partite. Nel primo weekend volerà a Rio de Janeiro (Brasile), proprio la sede delle Olimpiadi, sperando di tornare due mesi dopo: il 9 giugno sfida alle Campionesse Olimpiche, il 10 giugno ci aspetta la Serbia, chiusura il 12 giugno con il Giappone.

Nel secondo weekend l’Italia giocherà al PalaFlorio di Bari: atteso il pienone per le partite contro Thailandia (17 giugno), Paesi Bassi (18 giugno) e Russia (19 giugno).

L’ultimo weekend voleremo ad Ankara (Turchia) dove a gennaio abbiamo disputato il torneo europeo di qualificazione alle Olimpiadi: nell’ordine Brasile (24 giugno), Turchia (25 giugno) e Belgio (26 giugno).

Le migliori cinque squadre si uniranno alla Thailandia che nella capitale Bangkok ospiterà la Final Six dal 6 al 10 luglio.

 

A quel punto inizierà la marcia di avvicinamento vera e propria alle Olimpiadi (se ci dovessimo qualificare, naturalmente). Consueti collegiali, raduni, eventuali incontri amichevoli ma è tutto da ufficializzare. Le Olimpiadi inizieranno il 5 agosto.

 

Pagine: 1 2 3

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version