Seguici su

Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, quali saranno le 14 per Tokyo? L’analisi delle convocate: tra novità, esclusioni e conferme

Pubblicato

il

 

SCHIACCIATRICI:

Ritorna Francesca Piccinini! Ai Mondiali 2014 quando fu capitana dell’Italia che chiuse al quarto posto. Ha dovuto rinunciare al torneo europeo di qualificazione causa infortunio, non sta certamente disputando la sua miglior stagione ma è ancora nel gruppo. Vedremo se sarà confermata tra le 14 che voleranno a Tokyo e soprattutto quale sarà il suo eventuale impiego.

L’altra grande notizia è il taglio delle sorelle Bosetti. Soprattutto Lucia che, dopo aver giocato molto male nel torneo preolimpico, ha faticato anche nel resto della stagione con la casacca del Fenerbahce dove la stella Kim fa il bello e il cattivo tempo (ce la ritroveremo davanti a Tokyo con la sua Corea del Sud). Dopo i vari infortuni, la Bosetti senior non è quasi mai più riuscita a esprimersi a suoi migliori livelli. Tagliata anche la sorella minore Caterina.

La presenza dell’infinita Antonella Del Core è davvero imprescindibile. Indimenticabile la sua finale contro la Turchia, in un tie-break da cuori forti dove si è immolata in ricezione per lasciare campo libero a Egonu. L’Italia si apprende alle sue doti tecniche e al suo grande carisma per volare alle Olimpiadi. Questa è l’ultima stagione agonistica di Antonella che dopo Rio (dita incrociate) si ritirerà con l’intento di diventare mamma.

Paola Egonu è ormai l’arma in più di questa Italia. È stata lei a rivoluzionare le nostri sorti ad Ankara, ribaltando la sfida contro il Belgio ed ergendosi a paladina contro la Turchia. Cresciuta a dismisura ora dovrà fare un altro sforzo a Tokyo per farci volare in Brasile. Il suo tallone d’Achille è la difesa, proprio per questo motivo dovrà essere affiancata una compagna di grande sostanza nel fondamentale.

Anastasia Guerra è compagna di Egonu al Club Italia, vanta grandi doti tecniche e dopo il taglio di Ankara potrebbe dire la sua. Alessia Gennari vanta però grande esperienza, solidità sia in fase offensiva che difensiva, carta importante anche a match in corso. Se Piccinini dovesse essere convocata, allora sulla carta il quarto posto dovrebbero giocarselo loro (salvo scelte diverse con convocazioni differenti dai canoni negli altri ruoli). Chiamata anche Miriam Sylla dopo la buona stagione a Bergamo.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER LE CENTRALI

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità