Artistica
Ginnastica, Europei 2016 – Italia, le azzurre ai raggi X: da Mariani a Meneghini, le schede del quintetto
ENUS MARIANI
Luogo e data di nascita: Cantù (Como), 4 marzo 1998
Società: Pro Lissone
Allenatore: Massimo Gallina e Federica Gatti
Attrezzo preferito: Parallele asimmetriche
Agli Europei: Debutto assoluto (da senior), 2012 da junior
Risultati più importanti agli Europei: Campionessa d’Europa all-around juniores nel 2012
Body azzurri più importanti: Mondiali 2015
Successi più importanti: Campionessa d’Europa all-around juniores nel 2012
In stagione: 4 tappe di Serie A, Trofeo di Jesolo, Coppa del Mondo a Glasgow
Enus Mariani farà il proprio debutto agli Europei tra le grandi dopo aver spiccato il volo tra le juniores nella rassegna continentale del 2012. Quattro anni fa l’uscita di Bruxelles si trasformò in un autentico trionfo già entrato nella storia dell’artistica italiana al femminile: fu la prima ginnasta capace di laurearsi Campionessa d’Europa all-around nella categoria under 16, migliorando in un sol colpo gli argenti di Vanessa Ferrari e Adriana Crisci.
Quattro anni dopo, più matura e consapevole, dopo aver attraversato un durissimo periodo e dopo essere passata anche dalla Finale a Squadre, riabbraccia il massimo contesto continentale. Sarà uno dei pezzi forti del quintetto, privo delle veterane e affidato alle giovani che ci entusiasmarono al termine del precedente ciclo olimpico e che ora è in piena lotta per un body azzurro a Rio.
Attesissima la sua stoccata alle parallele, attrezzo di punta su cui si è spesso esaltata e dove potrebbe ambire anche alla Finale di Specialità dall’alto di un buon programma tecnico. Alla trave e al corpo libero può mettere sostanza in ottica squadre. In stagione ha già gareggiato tantissimo (7 giorni in pedana), tra qualche alto e basso.
CLICCA SU PAGINA 3 PER ELISA MENEGHINI