Artistica
Ginnastica, Europei 2016 – Italia, le azzurre ai raggi X: da Mariani a Meneghini, le schede del quintetto
ELISA MENEGHINI
Luogo e data di nascita: Como, 24 luglio 1997
Società: Gal Lissone
Allenatore: Claudia Ferrè
Attrezzo preferito: Trave
Agli Europei: 2013 e 2014
Risultati più importanti agli Europei: Finale all-around e trave nel 2013; da junior argento a squadre e bronzo alla trave nel 2012
Body azzurri più importanti: Mondiali 2015
Successi più importanti: Campionessa d’Italia all-around nel 2014
In stagione: 4 tappe di Serie A, Coppa del Mondo a Stoccarda
Gli Europei segnarono il debutto da senior sul palcoscenico internazionale. A Mosca 2013 la Meneghini si presentò al circuito della Polvere di Magnesio, dopo aver già brillato tra le under 16, rendendosi protagonista di un’eccezionale settimana culminata nella partecipazione alla Finale all-around e nella qualificazione all’atto conclusivo sui 10cm.
In questa prima parte di stagione ha faticato a tratti, andando in difficoltà in Coppa del Mondo, presentandosi non al top nella Finale di Serie A e con prestazioni altalenanti. In tutto questo ha però incrementato notevolmente le proprie difficoltà e questo sarà sicuramente utile in ottica Nazionale. A Sòfia 2014 era in pedana nel brutto pomeriggio che ci relegò al quinto posto, questa volta vorrà sicuramente portare l’Italia il più in alto possibile.
La comasca ha tutte le carte in regola per entrare nella Finale di Specialità alla trave e magari togliersi anche delle importanti soddisfazioni. A livello anagrafico è la veterana del gruppo, aspetto che vale il ruolo da capitano della Nazionale per la prima volta in carriera.
CLICCA SU PAGINA 4 PER LARA MORI