Artistica
Ginnastica, Europei 2016 – Italia, le azzurre ai raggi X: da Mariani a Meneghini, le schede del quintetto
MARTINA RIZZELLI
Luogo e data di nascita: Como, 24 marzo 1998
Società: Brixia Brescia / Esercito Italiano
Allenatore: Laura Rizzoli ed Enrico Casella
Attrezzo preferito: Parallele asimmetriche
Agli Europei: 2014 e 2015
Risultati più importanti agli Europei: finalista alle parallele e all-around nel 2015
Body azzurri più importanti: Mondiali 2014
Successi più importanti: Campionessa Italiana alle parallele 2015
In stagione: 4 tappe di Serie A
Martina Rizzelli può tornare su una pedana internazionale dopo l’infortunio e la conseguente operazione che le impedirono di partecipare ai Mondiali di Glasglow. La comasca riprende da dove aveva finito: dagli Europei e dalle ottime prestazioni di Montpellier, culminate nel quinto posto alle parallele e nell’ottima Finale all-around in cui sostituì Vanessa Ferrari.
Saranno proprio gli staggi il punto di forza della comasca, attrezzo a lei estremamente congeniale e in cui si è ulteriormente migliorata nell’ultimo periodo. Il D Score di 6.2 può essere il viatico per far saltare il banco, anche se sarà necessario abbinarlo a una buona esecuzione. La seconda finale continentale della carriera non è impossibile da raggiungere.
In Serie A l’abbiamo vista solo sulle parallele, prima del doppio avvitamento al volteggio di Torino: il suo salto alla tavola è importante in ottica squadra. A Sòfia 2014 sbagliò moltissimo nel team event, ora è arrivato il momento del riscatto. Per lei sarà la prima uscita da Caporale dell’Esercito Italiano dopo il fresco arruolamento.
CLICCA SU PAGINA 6 PER SOFIA BUSATO