Artistica
Ginnastica, Europei 2016 – Quante stelle a Berna: da Mustafina a Ponor, Italia e una grande Russia
CATALINA PONOR – Ritorna agli Europei dopo un quadriennio d’assenza, reduce dalla delusione per la mancata qualificazione della sua Romania alle Olimpiadi 2016. Al Test Event la 28enne di Costanza è stata superlativa, dando il tutto per tutto fino in fondo, ma non è riuscita a condurre in porto in solitaria la missione di trascinare la sua Nazionale verso i Giochi di Rio.
A Bruxelles 2012 conquistò l’oro alla trave (attrezzo su cui vinse consecutivamente dal 2004 al 2006) e con la squadra, oltre all’argento al corpo libero: sono passati solo quattro anni ma sembra un millennio per quanto la Romania è crollata in basso. Sarà l’unica big del suo Paese, visti gli infortuni che hanno costretto Larisa Iordache e Diana Bulimar a un’operazione chirurgica.
Nell’ultimo periodo è risalita anche sulle parallele, attrezzo che non allenava da ormai un decennio. La Campionessa Olimpica 2004 si gioca la possibilità di volare a Rio: delle buone prestazioni a Berna potrebbe vederla avvantaggiata nel volatone finale con Iordache che rientrerà dall’infortunio solo tra alcune settimane.
Può ambire sicuramente a una prestazione di lusso tra i 10cm e il corpo libero (qui trionfò nella rassegna continentale del 2004, quella che precedette i suoi successi a cinque cerchi): la Finale è il suo obiettivo minimo, le medaglie possono essere concretamente alla portata.
CLICCA SU PAGINA 4 PER GIULIA STEINGRUBER