Judo

Judo, Grand Prix Almaty 2016: uno straordinario Marconcini vola in finale

Pubblicato

il

Dopo il Grand Slam di Baku, il circuito mondiale di judo si sposta in Kazakistan per il Grand Prix di Almaty 2016, penultima prova qualificativa ai Giochi Olimpici di Rio 2016, che ha luogo da venerdì 13 a domenica 15 maggio. Il punteggio previsto per i Grand Prix è di 300 punti ai vincitori, 180 ai medagliati d’argento e 120 ai terzi classificati. In seguito, gli ultimi punti a disposizione saranno quelli di World Masters di Guadalajara, in Messico, torneo al quale possono partecipare solo i migliori sedici al mondo di ciascuna categoria, anche se sono annunciate parecchie rinunce.

In gara, per questa prima giornata di competizioni, ci saranno le quattro categorie di peso intermedie: due per le donne (63 kg e 70 kg) ed altrettante per gli uomini (73 kg ed 81 kg).


Il protagonista azzurro di giornata è stato Matteo Marconcini che, risolti i problemi alla spalla che lo avevano condizionato nella precedente stagione, sta vivendo il suo miglior periodo sportivo di sempre. Già medagliato al Grand Slam di Baku, il ventiseienne ha dovuto faticare un po’ per ingranare la marcia giusta, superando il portoghese Diogo Lima grazie a due shido. Opposto ad una delle teste di serie del torneo, l’uzbeko Yakhyo Imamov, l’azzurro ha saputo sfoderare l’ippon che gli ha permesso di acquisire una fiducia nei propri mezzi necessaria per riservare lo stesso trattamento al moldavo Valeriu Duminica ed al kighizo Vladimir Zoloev, travolto in semifinale con uno yuko ed un waza-ari prima del definitivo ippon. In finale, Marconcini affronterà il cubano Iván Felipe Silva Morales, ventenne che vanta già tre medaglie panamericane, ma che l’azzurro ha battuto proprio ai quarti di finale del recente Grand Slam di Baku, prima che entrambi salissero sul terzo gradino del podio. Per Marconcini la vittoria significherebbe qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016.

Storico numero uno azzurro degli 81 kg, Antonio Ciano potrebbe invece aver disputato oggi l’ultimo incontro della sua carriera internazionale. Il veterano campano ha subito un’eliminazione immediata contro il ceco Jaromír Musil, battuto per tre shido a due. Enrico Parlati (73 kg), invece, ha sconfitto per yuko il britannico Jan Gosiewski prima di perdere per ippon contro il cinese Sai Yinjirigala.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DELLE FINALI

FINAL BLOCK (ORE 13:00)

73 KG UOMINI
FINALE: Jaromír Ježek (CZE) vs Lasha Shavdatuashvili (GEO)
BRONZO: Didar Khamza (KAZ) vs Nyam-Ochir Sainjargal (MGL)
BRONZO: Pierre Duprat (FRA) vs Nugzari Tatalashvili (GEO)

81 KG UOMINI
FINALE: Iván Felipe Silva Morales (CUB) vs Matteo Marconcini (ITA)
BRONZO: Frank de Wit (NED) vs Vladimir Zoloev (KGZ)
BRONZO: Dagvasuren Nyamsuren (MGL) vs Leandro Guilheiro (BRA)

63 KG DONNE
FINALE: Tserennadmid Tsend-Ayush (MGL) vs Margaux Pinot (FRA)
BRONZO: Stefanie Tremblay (CAN) vs Juul Franssen (NED)
BRONZO: Maricet Espinosa (CUB) vs Mia Hermansson (SWE)

70 KG DONNE
FINALE: Marie-Ève Gahié (FRA) vs Naranjargal Tsend-Ayush (MGL)
BRONZO: Maria Pérez (PUR) vs Zhou Chao (CHN)
BRONZO: Onix Cortés Aldama (CUB) vs Katarzyna Kłys (POL)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version