La giornata di sabato ha visto l’attribuzione delle medaglie individuali ai Campionati Europei di karate 2016, in corso di svolgimento presso la città francese di Montpellier.
A portare all’Italia la medaglia del colore più prezioso è stata Sara Cardin, già campionessa mondiale, che nella finale delle 55 kg ha avuto la meglio sull’ucraina Anzhelika Terliuga. Fino a pochi second dalla fine era stata Terliuga a condurre per 3-0, ma gli ultimi attacchi di Sara Cardin l’hanno costretta ad uscire fuori dall’area di combattimento, prendendosi una quarta ammonizione, sinonimo di squalifica.
Il primo italiano a combattere nelle finali era stato il peso massimo Stefano Maniscalco (+84 kg) opposto al tedesco Jonathan Horne. Al termine di un incontro molto tattico e tirato, è stato il teutonico ad imporsi per 1-0. Medaglia d’argento anche per Gianluca De Vivo nella categoria 67 kg, che al termine di un incontro terminato sull’1-1 perde alle bandierine (hantei) per mano del padrone di casa francese Steven Dacosta (5-0).
Nel kata, Viviana Bottaro e Mattia Busato hanno conquistato le due medaglie di bronzo, superando per 5-0 rispettivamente la macedone Puleksenija Jovanovska e l’ungherese Botond Nagy. I titoli della specialità sono andati ai due fuoriclasse spagnoli Sandra Sánchez Jaime e Damián Hugo Quintero Capdevila.
L’ultima giornata di competizioni sarà dedicata all’assegnazione delle medaglie a squadre: l’Italia può sperare di aggiungere un bronzo al proprio bottino, con le tre ragazze del kata femminile (Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti) che affronteranno la Grecia (clicca qui per saperne di più).