Tony Cairoli si aggiudica anche gara-2 del Round Germania (successo numero 75 in carriera) e completa il primo weekend perfetto della sua stagione. Il messinese concede il bis con modalità simili a quelle di gara-1 e ribadisce a tutta la concorrenza un concetto chiaro: il Re non intende abdicare, quindi il Mondiale 2016 non sarà una questione esclusiva tra Febvre e Gajser.
Anche in gara-2 Cairoli (KTM) scatta benissimo dal cancelletto – una delle specialità della casa, in quel di Patti – e si mette subito al comando delle operazioni. Gli restano incollati il redivivo Bobryshev (Honda) e il solito Gajser (Honda). Però, dopo cinque giri lo sloveno cade e deve cedere la terza piazza temporanea al padrone di casa Nagl (Husqvarna); nel frattempo sale in quinta posizione il francese Febvre (Yamaha), partito ad handicap. Gajser riparte dal nono posto.
Con il passare dei minuti, maturano i tre indizi che si concretizzeranno in vedetti finali: Cairoli aumenta il suo vantaggio sul russo Bobryshev, Febvre rosicchia decimi su decimi al tedesco Nagl e Gajser risale bene la corrente. A fine gara, infatti, Cairoli chiude con quasi 3 secondi di vantaggio sul russo della Honda, che a sua volta riesce a stoppare l’avanzata impetuosa di Febvre per il rotto della cuffia: 566 millesimi, la “luce” tra i due riders sotto la bandiera a scacchi. Lo sloveno Gajser (nuovo leader del mondiale) strappa un preziosissimo quarto posto in rimonta. Solo sesto il beniamino locale Nagl.
Grazie a questa straordinaria doppietta (tripletta, se si considera anche la Qualifying Race di ieri), il messinese si è portato a 36 punti dalla vetta della graduatoria generale. Mancano 11 tappe alla fine del Campionato MXGP 2016 e due di queste si svolgeranno su territorio italiano… La mission possible del fenomeno azzurro delle ruote artigliate è ufficialmente partita!
L’ORDINE DI ARRIVO COMPLETO – GARA2
MXGP – Race 2 – Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Time |
laps |
Diff. First |
Diff. Prev. |
Bestlaptime |
in lap |
Speed |
1 |
222 |
Cairoli, Antonio |
ITA |
FMI |
KTM |
33:52.905 |
18 |
0:00.000 |
0:00.000 |
1:48.546 |
8 |
51 |
2 |
777 |
Bobryshev, Evgeny |
RUS |
MUL |
Honda |
33:55.688 |
18 |
0:02.783 |
0:02.783 |
1:48.989 |
8 |
50.8 |
3 |
461 |
Febvre, Romain |
FRA |
FFM |
Yamaha |
33:56.254 |
18 |
0:03.349 |
0:00.566 |
1:48.735 |
7 |
50.9 |
4 |
243 |
Gajser, Tim |
SLO |
AMZS |
Honda |
34:12.601 |
18 |
0:19.696 |
0:16.347 |
1:49.003 |
13 |
50.8 |
5 |
92 |
Guillod, Valentin |
SUI |
FMS |
Yamaha |
34:15.219 |
18 |
0:22.314 |
0:02.618 |
1:49.800 |
4 |
50.4 |
6 |
12 |
Nagl, Maximilian |
GER |
DMSB |
Husqvarna |
34:18.562 |
18 |
0:25.657 |
0:03.343 |
1:49.418 |
4 |
50.6 |
7 |
8 |
Townley, Ben |
NZL |
MNZ |
Suzuki |
34:22.289 |
18 |
0:29.384 |
0:03.727 |
1:49.587 |
6 |
50.5 |
8 |
24 |
Simpson, Shaun |
GBR |
ACU |
KTM |
34:23.982 |
18 |
0:31.077 |
0:01.693 |
1:50.387 |
5 |
50.2 |
9 |
100 |
Searle, Tommy |
GBR |
ACU |
Kawasaki |
34:26.173 |
18 |
0:33.268 |
0:02.191 |
1:50.546 |
10 |
50.1 |
10 |
22 |
Strijbos, Kevin |
BEL |
FMB |
Suzuki |
34:37.725 |
18 |
0:44.820 |
0:11.552 |
1:51.222 |
9 |
49.8 |
11 |
259 |
Coldenhoff, Glenn |
NED |
KNMV |
KTM |
34:56.816 |
18 |
1:03.911 |
0:19.091 |
1:51.252 |
7 |
49.8 |
12 |
45 |
Nicholls, Jake |
GBR |
ACU |
Husqvarna |
35:05.007 |
18 |
1:12.102 |
0:08.191 |
1:52.722 |
6 |
49.1 |
13 |
23 |
Charlier, Christophe |
FRA |
FFM |
Husqvarna |
35:08.362 |
18 |
1:15.457 |
0:03.355 |
1:50.153 |
4 |
50.3 |
14 |
17 |
Butron, Jose |
ESP |
RFME |
KTM |
35:10.288 |
18 |
1:17.383 |
0:01.926 |
1:52.779 |
6 |
49.1 |
15 |
7 |
Leok, Tanel |
EST |
EMF |
KTM |
35:10.982 |
18 |
1:18.077 |
0:00.694 |
1:51.931 |
4 |
49.5 |
16 |
32 |
Potisek, Milko |
FRA |
FFM |
Yamaha |
35:26.852 |
18 |
1:33.947 |
0:15.870 |
1:51.824 |
5 |
49.5 |
17 |
400 |
Yamamoto, Kei |
JPN |
FMI |
Honda |
35:31.183 |
18 |
1:38.278 |
0:04.331 |
1:53.336 |
9 |
48.9 |
18 |
177 |
Jasikonis, Arminas |
LTU |
DMSB |
Kawasaki |
35:39.407 |
18 |
1:46.502 |
0:08.224 |
1:53.089 |
3 |
49 |
19 |
156 |
Heidecke, Angus |
GER |
DMSB |
KTM |
35:43.840 |
18 |
1:50.935 |
0:04.433 |
1:53.211 |
7 |
48.9 |
20 |
149 |
Ullrich, Dennis |
GER |
DMSB |
KTM |
35:46.931 |
18 |
1:54.026 |
0:03.091 |
1:53.815 |
6 |
48.7 |
21 |
19 |
Philippaerts, David |
ITA |
FMI |
Yamaha |
34:08.824 |
17 |
1 lap |
1 lap |
1:53.888 |
8 |
48.6 |
22 |
50 |
Macuks, Toms |
LAT |
LAMSF |
Kawasaki |
34:11.331 |
17 |
1 lap |
0:02.507 |
1:55.078 |
10 |
48.1 |
23 |
999 |
Goncalves, Rui |
POR |
FMP |
Husqvarna |
34:13.936 |
17 |
1 lap |
0:02.605 |
1:53.721 |
4 |
48.7 |
24 |
430 |
Malin, Valtteri |
FIN |
SML |
KTM |
34:35.764 |
17 |
1 lap |
0:21.828 |
1:54.834 |
4 |
48.2 |
25 |
48 |
Irt, Peter |
SLO |
AMZS |
Husqvarna |
34:38.612 |
17 |
1 lap |
0:02.848 |
1:54.570 |
3 |
48.3 |
26 |
920 |
Valentin, Ander |
ESP |
RFME |
Kawasaki |
35:03.458 |
17 |
1 lap |
0:24.846 |
1:54.769 |
7 |
48.3 |
27 |
153 |
Maddii, Marco |
ITA |
FMI |
Husqvarna |
35:03.912 |
17 |
1 lap |
0:00.454 |
1:57.612 |
9 |
47.1 |
28 |
922 |
Fors, Kevin |
BEL |
FMB |
Honda |
22:58.160 |
11 |
7 laps |
6 laps |
1:56.196 |
8 |
47.7 |
29 |
89 |
Van Horebeek, Jeremy |
BEL |
FMB |
Yamaha |
19:19.883 |
10 |
8 laps |
1 lap |
1:50.033 |
6 |
50.3 |
30 |
77 |
Lupino, Alessandro |
ITA |
FMI |
Honda |
18:16.104 |
9 |
9 laps |
1 lap |
1:53.344 |
4 |
48.9 |
31 |
173 |
Bertuzzo, Pier Filippo |
ITA |
FMI |
Honda |
18:50.415 |
8 |
10 laps |
1 lap |
1:58.673 |
8 |
46.7 |
32 |
926 |
Delince, Jeremy |
BEL |
FMB |
Honda |
13:12.393 |
6 |
12 laps |
2 laps |
1:58.881 |
2 |
46.6 |
33 |
20 |
Aranda, Gregory |
FRA |
DMSB |
Yamaha |
8:31.258 |
4 |
14 laps |
2 laps |
1:54.616 |
2 |
48.3 |
34 |
685 |
Lenoir, Steven |
FRA |
FFM |
Honda |
0:00.000 |
-1 |
19 laps |
5 laps |
0:00.000 |
|
0 |
|
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI
giuseppe.urbano@oasport.it