Motocross
Motocross, GP Spagna 2016: Gajser fenomenale anche in gara-2, Febvre (4°) stoico. Cairoli cade e chiude nono
Talavera de la Reina, Spagna. In gara-2 è ancora Nagl vs Gajser, con il tedesco di nuovo bravo a scattare prima di tutti dai cancelletti e lo sloveno ad inseguirlo (per molto poco, a dire il vero…). Altra partenza e corsa ad handicap per Tony Cairoli, ritrovatosi 11° alla fine del primo giro. Ottavo dopo il secondo.
L’esordiente leader del Mondiale MXGP tenta subito la fuga, provano a rimanergli attaccati il mai domo Nagl (Husqvarna) e il francese Paulin (Honda), ma dopo 5 giri il vantaggio del rider sloveno della Honda è già di quasi quattro secondi. Uno stoico e miracoloso Romain Febvre (ha rischiato di non partire oggi, a causa dei postumi della rovinosa caduta di ieri, ndr) insidia il quinto posto occupato dallo svizzero della Yamaha Guillod.
Il messinese Cairoli non riesce mai a trovare lo spunto giusto sul tracciato stretto ed insidioso di Talavera de la Reina, rimanendo di fatto sempre fuori dai giochi che contano. Anzi, una pericolosa caduta con botta al capo lo costringe a cedere l’ottava piazza al belga Van Horebeek (Yamaha).
Le posizioni di vertice rimarranno sostanzialmente invariate per tutta le seconda metà di gara, eccezion fatta per il sorpasso di un orgogliosissimo Febvre (4° al traguardo) ai danni del russo Bobryshev (Honda) e di Van Horebeek su Guillod.
Il podio di gara-2 vede dunque Gajser-Nagl-Paulin in trionfo, quarto l’iridato in carica Febvre e solo nono Tony Cairoli, di nuovo allontanatosi in classifica generale dal tandem franco-sloveno. Gli altri italiani: 17° Lupino, 25° Maddii.
L’ORDINE D’ARRIVO DI GARA-2 (TOP TEN)
|
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: fonte libera Tim Gajser
giuseppe.urbano@oasport.it