MotoGP
MotoGP, GP Francia 2016, le pagelle: è tornato il computer maiorchino. Crutchlow e Rabat disastrosi, finalmente Maverick!
Jorge Lorenzo ha dominato sul Circuito Bugatti. Valentino Rossi si è reso protagonista di una splendida rimonta, l’ennesima di una carriera antologica. Maverick Viñales ha finalmente centrato il primo, atteso podio in carriera nella classe regina, a conferma che la Suzuki 2016 non è una simpatica incompiuta, bensì una gran bella realtà. La gara di Le Mans è stata ricca di colpi di scena: sono caduti Iannone e, contemporaneamente nello stesso punto, Dovizioso e Marquez, che è anche risalito in sella (terminerà 13°); Petrucci ha compiuto un mezzo miracolo sportivo e l’Aprilia ha continuato a stupire… In Francia, forse, è cambiato il vento di questo Mondiale, di sicuro è cambiata la leadership momentanea, ora in mano al suo vecchio proprietario Jorge, ma anche nel minaccioso mirino di Vale… LE PAGELLE.
Lorenzo: 10. Partiva strafavorito, dopo la pole position con nuovo record della pista, e non ha deluso. A Le Mans s’è rivisto il computer di Palma de Mallorca, lo Squalo che non riesce proprio a stare lontano dalle vette della classifiche generali. L’avventura in Ducati può attendere, c’è prima da vincere la quarta corona massima con la Yamaha…
CLICCA PAGINA 2 PER LE PAGELLE DI ROSSI E VINALES
FOTOCATTAGNI
Rossi: 9,5. Doveva inventarsi qualcosa per arrivare sul podio, è andato anche oltre… Solo settimo in qualifica e parecchio a disagio con il set up della sua YZR-M1. Il Dottore trasforma la delusione in…un Mondiale riaperto. Crediamo sarebbe arrivato secondo anche senza i “suicidi” dei colleghi. Infinito, immenso, entusiasmante.
Viñales: 9. Finalmente! Stava diventando il Godot della MotoGP 2016: tutti lo aspettavano (alla cerimonia di premiazione), lui non arrivava mai… Da oggi, Figueres sarà nota come la città che ha dato i natali al geniale Salvador Dalì e a Maverick Viñales, quel pilota che ha rispedito sul podio dopo 8 anni la Suzuki, lanciandosi la volata per la conquista, un giorno, di qualcosa di molto grande…
CLICCA PAGINA 3 PER LE PAGELLE DI MARQUEZ, DOVIZIOSO E IANNONE
FOTOCATTAGNI
Marquez – Dovizioso: 4. Fine settimana (da dimenticare) in carta carbone, modalità di autoesclusione dalla gara incluse… Ma se per il romagnolo si tratta purtroppo dell’ormai solito, triste film già visto, l’errore dello spagnolo dà uno scossone all’intero Mondiale. Sia Marc da Cervera sia Andrea da Forlimpopoli dovranno ora esibirsi in una magistrale prova di solidità mentale. Il Mugello li aspetta…
Iannone: 3. Un’altra gara da podio gettata alle ortiche. Masochista, nervoso, impaziente, sfortunato (?). Di questo passo, non ci saranno degli “Andrea” a spalleggiare Jorge in Rosso…
CLICCA PAGINA 4 PER LE PAGELLE DI PEDROSA E POL ESPARGARO’
FOTOCATTAGNI
Pedrosa: 6. Nonostante il famelico compagno di squadra, riesce ad essere ancora il miglior rappresentante della sua amata Honda (parecchio “nervosetta” quest’anno…). Resta in piedi anche stavolta, beneficiando degli errori altrui. Esperto, equilibrato, furbo, inossidabile.
Pol Espargaró: 7+. Spettacolare alla partenza, il più bravo di tutti. Bel weekend, per il pilota della “satellite” Yamaha Tech3. Pol meglio del team-mate Bradley (che è anche caduto) e del fratello maggiore Aleix: 5°, miglior risultato stagionale. Chapeau.
CLICCA PAGINA 5 PER LE PAGELLE DI PETRUCCI, CRUTCHLOW, RABAT E APRILIA
FOTOCATTAGNI
Petrucci: 8+. Bravo e commovente, Danilo. 7° posto alla prima corsa stagionale dopo infortunio, frattura, operazione e riabilitazione ad una mano devastata. Il miglior Ducatista al traguardo del GP di Francia 2016. Sudore e lacrime (anche di dolore…).
Crutchlow: 3. Cade subito. Qual è la novità…?!?
Rabat: 4. Come sono lontani i trionfali tempi in Moto2… Quantomeno ha l’alibi di essere un rookie.
Aprilia: 7. Le tante cadute permettono a Bautista e Bradl di terminare la gara in nona e decima posizione. La Casa di Noale centra per la seconda volta in stagione la top ten con entrambi i piloti. (Good) Work in progress…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI
giuseppe.urbano@oasport.it