Nuoto
Nuoto, Europei Londra 2016. Il Pagellone. Pellegrini e Detti festa continua, Polieri la sorpresa che vale Rio
FEDERICA PELLEGRINI 9: è un’artista della piscina, capace di generare emozioni anche quando non te le aspetti. Con il tempo di Riccione e il crollo finale avrebbe dominato la povera Heemskerk che ormai quando la vede si nasconde. Invece sceglie la strada più difficile, quella più tortuosa, poi pennella un’altra rimonta da leggenda, si affianca all’olandese ai 180 metri e la spolvera un’altra volta. Che capolavoro, di quelli che ti lasciano senza fiato. Il crono non è da favola ma prendiamoci l’oro di passaggio e al resto si penserà da domani.
FEDERICO BOCCHIA 6.5: vince la battaglia interna con Marco Orsi al mattino che gli schiude le porte di Rio e poi sembra appagato in semifinale dove paga a caro prezzo una partenza non straordinaria. Può e deve fare meglio.
MARCO ORSI 8: sì, otto. Perché si può reagire alla sfortuna imprecando, rotolandosi a terra e magari anche lanciando insulti. Lui ha reagito lavorando duramente, vivendo per un mese giorno e notte col chiodo fisso della qualificazione a Rio e la sua resa nel finale è una lezione per tutti. Ci proverà ad andare a Rio e ci deve riuscire perché per la staffetta è fondamentale. Non sarà come lo immaginava ma la storia non finisce qui.
CRISTOPHER CICCARESE 5.5: <me la sono fatta sotto>. Dieci per le dichiarazioni post gara. Una gara meno coraggiosa di quelle che gli avevano permesso di conquistare la sua prima finale europea. Ha dato l’impressione di non voler rischiare e poi al momento decisivo di non avere lo spunto giusto per provare a rientrare. Ci ha capito poco ma c’è e può crescere e provarci nella piscina di casa al Sette Colli.
LUCA MENCARINI 4.5: non è la prima volta che si perde in finale. Gara incomprensibile. Tempo altissimo, mai veramente dentro alla battaglia. Non si capisce se paga dazio all’emozione, se si accontenta di esserci, cosa scatta in lui quando ci sono in palio le medaglie. Sta di fatto che di questo passo l’Olimpiade si allontana ma non è finita. La classe c’è, bisogna tirarla fuori.
CLICCA SU PAGINA 3 PER POLIERI, PIROZZI, ETC