Pentathlon

Pentathlon, Coppa del Mondo 2016: Cesarini e Petroni sempre più vicini a Rio

Pubblicato

il

Si è chiusa anche la Finale della Coppa del Mondo 2016 di pentathlon moderno, disputatasi a Sarasota (Stati Uniti), importante step di avvicinamento ai Giochi Olimpici che si disputeranno fra tre mesi.

Si è messa ancora una volta in mostra Claudia Cesarini, la migliore azzurra in gara. Per la pentatleta romana si tratta di un risultato importante in quanto ha guadagnato punti pesanti per il ranking olimpico, dove è risalita dal 9° al 6° posto, e dal quale il 1° giugno saranno assegnati sei posti per Rio de Janeiro. Ottima la prova della giovanissima Elena Micheli, alla sua prima finale della carriera, che ha chiuso al 21° posto con 1262 punti. Sotero, invece, ha chiuso al 32° posto con 1219 punti.

Più in difficolta rispetto alle ultime uscite l’astigiana Alice Sotero, anche se la gara è iniziata con il 9° posto nel ranking round di scherma, poi dopo il nuoto (2:11.55 – 306 punti) è risalita in 2^ posizione con 526 punti. Nessun punto nel bonus round di scherma e dopo l’equitazione, chiusa con soli 201 punti, l’azzurra è scivolata al 29° posto con 727 punti. Nel combined, Sotero ha perso altre tre posizioni chiudendo in 13:28.00 (492 punti).

In campo maschile c’erano anche gli italiani Pier Paolo Petroni (quinto, dopo l’antipasto in pedana di giovedì) e Auro Franceschini (35°). Dopo la prova di nuoto, Petroni è scivolato in 13^ posizione, mentre Franceschini è risalito di poco, al 32° posto, nonostante sia stato il quarto miglior atleta del lotto. 2:01.87, il suo crono sui 200 m stile libero (335 punti). Il bonus round di spada e l’equitazione hanno fatto poi sprofondare i nostri due portacolori nelle retrovie: 22° il romano Petroni, 34° il triestino Franceschini.

In difficoltà entrambi, invece, nel combined: Petroni ha chiuso 21° (1426 punti), Franceschini è rimasto 34° e terzultimo (1249 punti).

Il più importante appuntamento pre-olimpico del pentathlon internazionale è adesso rappresentato dai Mondiali di Mosca, che si terranno dal 26 al 29 maggio; i nostri Pier Paolo Petroni e Claudia Cesarini restano in piena corsa per raggiungere Riccardo De Luca e Alice Sotero ai Giochi di Rio de Janerio.

Foto e fonte: FIPM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version