Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin: Pagni e Mixed Team per l’oro, Sartori e Tonioli per il bronzo! Italia scatenata

Pubblicato

il

E’ stata un’ottima giornata per i colori azzurri a Medellin nella seconda tappa della Coppa del Mondo 2016, dove si disputavano gli incontri individuali sia di arco ricurvo sia di arco compound. Ecco cosa è successo.

RICURVO MASCHILE
La finale per l’oro sarà fra lo spagnolo Alvarino Garcia Miguel e lo statunitense Brady Ellison. I migliori italiani invece sono stati Mauro Nespoli e David Pasqualucci, i quali però hanno dovuto entrambi alzare bandiera bianca negli 1/8 di finale quando hanno ceduto rispettivamente proprio a Ellison (7-1) e al nipponico Hideki Kikuchi (6-4), mentre Michele Frangilli e Marco Morello avevano salutato la competizione fra i 1/48 di finale e i 1/16 di finale.

RICURVO FEMMINILE
Se la finalissima sarà un affare tutto asiatico fra la cinese Wu Jiaxin e la sudcoreana Choi Misun, il Bel Paese può comunque esultare visto che Guendalina Sartori si giocherà il bronzo nell’incontro decisivo contro l’atleta di Taipei Tan Ya-Ting. Si arresta nei turni precedenti, diversamente, la corsa delle altre ragazze tricolori: Lucilla Boari (2-6) incappa agli 1/8 nella futura finalista Choi Misun, Claudia Mandia cede (4-6) alla brasiliana Ane Marcelle Dos Santos, come Vanessa Landi che viene battuta (2-6) dalla coreana Hye Jin Chang.

COMPOUND MASCHILE
Sergio Pagni si conferma uno dei migliori al mondo nella specialità andando a sbaragliare la concorrenza e a contendersi l’oro sabato prossimo nell’uno contro uno con il veterano americano Reo Wilde. Il resto della spedizione registra: l’eliminazione di Michele Nencioni 143-141 ai quarti di finale nel derby proprio contro Pagni, la caduta di Federico Pagnoni (143-144) agli 1/8 contro l’indiano Singh Gurwinder e l’eliminazione di Luigi Di Michele ai 1/24 (142-143) contro il salvadoregno Rigoberto Hernandez.

COMPOUND FEMMINILE
Il gradino più alto del podio se lo contenderanno la padrona di casa Sara Lopez e la statunitense Crystal Gauvin, ma può sorridere nuovamente l’Italia perchè nella lotta al bronzo c’è il nome di Marcella Tonioli che se la vedrà contro la danese Sarah Holst Sonnichsen. Agli 1/8 si conclude il torneo invece per Laura Longo e Irene Franchini, soggiogate rispettivamente dalla russa Loginova e proprio dalla danese Sonnichsen. Viviana Spano, infine, cede ai 1/16 contro la Tonioli.

MIXED TEAM
Nel settore del ricurvo Mandia e Pasqualucci vanno fuori ai quarti cedendo al Canada, mentre nel compound il Bel Paese avrà un’altra chance d’oro  con il duo Tonioli-Pagnoni.

Domani le gare a squadre.

Foto: Fitarco

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version