Tuffi
Tuffi, Europei Londra 2016: Cagnotto e Bertocchi in finale dal metro, si lotta per due medaglie
Tania Cagnotto è stupenda nel suo esordio londinese da 1 metro: 283.55 punti e primo posto d’accesso alla finale di questa sera alle 21 (diretta tv su RaiSport 2 ed Eurosport 1). La bolzanina, campionessa del mondo nella specialità nonché vincitrice degli ultimi sei ori europei su sette edizioni (gli ultimi tre di fila), entusiasma con la consueta eleganza innata – solo il rovesciato è leggermente scarso – e fa la voce grossa per provare a confermare la propria leadership. Alle 22 il suo tour de force odierno si completerà con il sincro misto da 3 metri al fianco di Maicol Verzotto.
Molto bene anche Elena Bertocchi, ormai una certezza nel trampolino più basso sia tra i confini nazionali che in campo internazionale. La milanese, classe 1994, chiude in terza posizione (259.40), una sola sbavatura nel rovesciato della quarta serie e questa sera partirà con ambizioni di medaglia. Agli Europei 2015, disputati lo scorso giugno a Rostock, si classificò ai piedi del podio.
Queste le rivali principali nella corsa ai primi tre posti: la russa Nadezhda Bazhina (seconda, 272.70), l’ucraina Olena Fedorova (quarta, 258.75), l’olandese Uschi Freitag (quinta, 254.10) e l’altra russa Kristina Ilinykh (nona, 248.50). Potenziali outsider le britanniche Katherine Torrance (sesta, 250.95) e Grace Reid (ottava, 249.25), spinte dal pubblico di casa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia