Pallavolo
Volley, l’Italia prende il largo per Rio! Il ritratto delle azzurre: da Del Core a Egonu, tutte ai raggi X. Olimpiadi 2016, arriviamo
L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi 2016. Un grande risultato conseguito dalla nostra Nazionale di volley femminile che tra tante difficoltà è riuscita a tagliare con successo il traguardo su cui puntava da un paio di stagioni. Dagli eccezionali Mondiali 2014 in casa, passando per i disastrosi Europei 2015 e il rocambolesco torneo continentale di qualificazione ai Giochi disputato lo scorso mese di gennaio.
Pathos infinito, tanti rischi, una gruppo che è cresciuto ma che dimostra ancora dei limiti. Per la quinta volta consecutiva nella nostra storia, però, parteciperemo alle Olimpiadi. Da outsider dopo aver avuto i riflettori puntati addosso nel 2008 e nel 2012 visto che venivamo dai trionfi in Coppa del Mondo.
Dall’Inferno di Ankara al Paradiso di Tokyo, dal match point annullato al Belgio fino ai festeggiamenti contro il Giappone. Un’apoteosi azzurra contenuta visto che non siamo ancora al top (come dimostrano i netti ko con Russia e Olanda) ma che comunque ci riempie di gioia: l’importante era essere a Rio e così sarà.
Il CT Marco Bonitta ha condotto in porto la sua nave. Conosciamo meglio le 14 azzurre presenti a Tokyo, rivivendo i momenti migliori del loro torneo, analizzandole ai raggi X. Clicca sulle varie pagine per i vari ritratti.
CLICCA SU PAGINA 2 PER ANTONELLA DEL CORE
Articoli correlati:
UFFICIALE – Italia qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra a Tokyo: Riooooo per le azzurre
Magnifica Italia! Cuore e muri, il Giappone si inchina 3-2. Azzurre qualificate alle Olimpiadi 2016
VIDEO – Chirichella show: muro e attacco, i punti che valgono le Olimpiadi! L’Italia vola a Rio