Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – Che Italia vola a Rio? Quali saranno le 12 azzurre? Tra certezze, dubbi e novità
Alessia Orro ha disputato un eccellente torneo a Tokyo, dimostrando un’ulteriore crescita rispetto ad Ankara. Un gioco pulito, lineare, concreto: ha sbagliato relativamente poco, brava a chiamare in causa tutte le compagne, spiccando sia nelle alzate di palla alta che nelle giocate al centro. Gioca e si intende con tutte le compagne. La 17enne è cresciuta sia sotto il profilo tecnico che sotto quello mentale, ma il rischio di pagare certi palcoscenici e certi avversari è ancora molto alto: lo abbiamo purtroppo visto contro l’Olanda.
Alessia è giovane, ha tantissimi margini di miglioramento: dovrà lavorare per essere al top anche contro degli squadroni. È l’ultimo, difficile passo che deve compiere per andare a Rio e tirare fuori dal cilindro delle grandi prestazioni.
La sarda sembra ormai essere titolare inamovibile. Noemi Signorile si è ufficialmente chiamata fuori per motivi personali, Francesca Ferretti è stata esclusa (ma potrebbe rientrare?), un ritorno di Leo Lo Bianco sembra davvero più lontano che mai anche se la suggestione della veterana in azzurro è sempre viva.
Chiaro che una veterana servirebbe molto anche per proteggere la Orro e per non farle cadere addosso tutta la pressione. La sua attuale riserva è Ofelia Malinov, un’alternativa giovane ma probabilmente all’Italia servirebbe un altro grande nome per poter correre ai ripari in caso d’emergenza, per mettere in difficoltà l’avversario.
CLICCA SU PAGINA 3 PER GLI OPPOSTI