Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – Che Italia vola a Rio? Quali saranno le 12 azzurre? Tra certezze, dubbi e novità
Il reparto non può prescindere dalla convocazione di Antonella Del Core, infinita capitana che metterà al servizio della sua squadra tutta la sua professionalità, esperienza e caparbietà. Saranno le sue ultime partite da professionista, prima di appendere le scarpette al chiodo e dedicarsi alla vita privata. L’Italia ha bisogno dei tocchi di fino, degli attacchi e dell’eccellente ricezione della veterana che sarà alla sua terza Olimpiade.
Miriam Sylla, in una sola settimana, ha scalato tutte le gerarchie cementate nelle ultime stagioni e ora parte come super favorita per un posto tra le 12 squadre ai Giochi. Difficilmente si potrà lasciare fuori la schiacciatrice di Bergamo dopo quanto fatto a Tokyo: grande entusiasmo, aggressività offensiva e ha sbalorditivo in difesa.
Cosa fare di Francesca Piccinini? Regalarle la quinta Olimpiade della carriera, record assoluto per chi è sempre stata presente da quando l’Italia partecipa ai Giochi? La sua esperienza e il suo entusiasmo possono essere sempre utili, il suo talento non si discute ma la Picci vista a Tokyo non è piaciuta. Dovrà rimettersi in discussione e riprendersi quanto merita.
Già detto prima di Egonu: un posto in Nazionale per lei è fuori discussione, ma bisognerà vedere se saranno convocate due opposte pure oppure se lei stessa entrerà nel contingente dei posti 2. Alessia Gennari è una valida alternativa. Difficile che altre ragazze possano rientrare in corsa: le sorelle Bosetti sono ormai out. Occhio alla carta Anastasia Guerra, altra giovane del Club Italia.
CLICCA SU PAGINA 5 PER LE CENTRALI