Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – L’Italia e 21 azzurri: la lista per la World League, tra esclusi e favoriti. Chi vola a Rio?
Lista molto lunga per gli opposti. Ivan Zaytsev è il titolare scontato, chiamato a trascinare l’intera Nazionale con il suo carisma e la sua tecnica. All’evenienza si potrebbe pensare a schierarlo di banda, ruolo che saltuariamente ha ricoperto alla Dinamo Mosca e che potrebbe rivestire anche nella prossima stagione con il suo nuovo club. Quest’arma potrebbe tornare utile anche in Nazionale? L’ultimo precedente non ha convinto totalmente ma…
Luca Vettori è reduce da una stagione memorabile che potrebbe culminare con la conquista dello scudetto. Assoluto protagonista durante ai playoff, è cresciuto moltissimo ed è indubbiamente l’opposto numero 2: può essere tranquillamente titolare, all’occorrenza può cambiare la partita e mescolare le carte in tavolo.
Meritata la convocazione di Giulio Sabbi, in gruppo anche lo scorso anno. Andato via dalla Civitanova di Blengini, ha poi vinto lo scudetto in Cina con lo Shanghai e concluso la stagione con delle grandi prestazioni al Tours: per entrare tra i 12 olimpici deve però superare la concorrenza di Zaytsev e Vettori, oppure sperare nell’adozione di un diverso modulo tattico. Gabriele Nelli avrà l’occasione di crescere dopo la buona stagione a Trento, protagonista in sostituzione di Djuric.
CLICCA SU PAGINA 5 PER GLI SCHIACCIATORI