Pallavolo
Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia abbatte Dominicana: le pagelle. Immensa Del Core, Sylla da applausi, azzurre granitiche
L’Italia ha sconfitto la Repubblica Dominicana nel torneo mondiale di qualificazione alle Olimpiadi 2016, ha infilato la terza vittoria consecutiva e ha messo una seria ipoteca sulla conquista del pass a cinque cerchi (clicca qui per la cronaca dell’incontro). Rio è davvero vicinissima per la nostra Nazionale di volley femminile, ormai a pochi metri dalla quinta partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici.
Stanotte le azzurre hanno giocato la loro pallavolo, adeguandosi ai ritmi europei dopo il weekend tutto a marca asiatica durante il quale erano state sconfitte Corea del Sud e Thailandia. Le ragazze di Bonitta sono state probabilmente meno belle rispetto al fine settimana, ma sono state estremamente efficaci ed efficienti, mettendo alla lunga in ginocchio le ostiche caraibiche, picchiando duro in attacco nei momenti decisivi dei tre parziali.
Complessivamente l’Italia ha convinto sotto il profilo dell’atteggiamento, rimanendo sempre ben attaccata al match e spingendo quando contava davvero. Alla lunga bene la difesa e la ricezione con cui abbiamo limitato l’ostica Martinez e il meccanismo offensivo delle caraibiche che hanno saputo farci male in diversi frangenti dell’incontro.
Per Antonella Del Core ormai non ci sono più parole, Sylla è pienamente entrata nel giro di questa Nazionale debuttando da titolare, Serena Ortolani imprecisa in difesa e ha faticato a ingranare in attacco prima di cambiare passo, bene la regia di Orro.
Di seguito le pagelle di tutte le azzurre. Per conoscere voti e giudizi ti basterà cliccare sulle varie pagine.
CLICCA SU PAGINA 2 PER ANTONELLA DEL CORE
Articoli correlati:
Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia rulla Dominicana: tris azzurro, Rio è dietro l’angolo
ANTONELLA DEL CORE: 8. Capitana immensa e sempre risolutrice. È lei che si accende nel secondo e terzo set in fase offensiva, ci mette sempre le mani in ricezione e in difesa, non traballa mai e l’Italia inizia a festeggiare. Non era una partita difficile per il suo talento, lei si mette ancora una volta in mostra e risulterà determinante per la nostra Nazionale. Le sue bordate, soprattutto in diagonale, mettono in ginocchio le caraibiche che non riescono a reagire. Chiuderà con 15 punti a referto, da vera top scorer.
CLICCA SU PAGINA 3 PER MIRIAM SYLLA
MIRIAM SYLLA: 8. Debutta da titolare in questo torneo preolimpico dopo esser subentrata e aver dettato legge contro Corea del Sud e Thailandia. Non tradisce la fiducia datagli da Bonitta che l’ha preferita a Francesca Piccinini. Paga l’emozione del ruolo nel primo set, poi inizia a sciogliersi e diventerà una spina nel fianco delle avversarie. Solidissima prova in ricezione, determinante nei combattuti finali di secondo e terzo set dove mette a terra una serie ripetuta di palloni che faranno la differenza. Andrà a referto con 14 punti nonostante abbia lasciato un po’ la battuta in hotel come ha dichiarato lei stessa.
CLICCA SU PAGINA 4 PER SERENA ORTOLANI
SERENA ORTOLANI: 6,5. Il nostro opposto viene confermata titolare, fatica a ingranare e a entrare nel match, incappando in un primo set complicato dove inizia a mettere a terra palloni solo negli scambi finale che decidono il parziale. Poi lentamente sale in quota e inizierà a essere più incisiva. Non disarmante ma brava a sfruttare un po’ di potenza e dei buoni colpi per portare acqua al mulino Italia: 15 punti, top scorer al pari di Del Core.
CLICCA SU PAGINA 5 PER ALESSIA ORRO
ALESSIA ORRO: 7. Buona regia della 17enne che innesca tutto il fronte d’attacco: Del Core è calda e la chiama in causa nei momenti determinanti, buone le palle alte per Sylla che si fa sentire, utilizza poco i primi tempi con Chirichella e Guiggi ma contro le caraibiche c’era bisogno di usare la mano pesante. Bellissima un’invenzione personale che ha messo un mattoncino personale verso il successo dell’incontro. A differenza dei precedenti incontri ha inciso meno al servizio, pur piazzando un buon ace.
CLICCA SU PAGINA 6 PER MARTINA GUIGGI
MARTINA GUIGGI: 6,5. Mette il timbro sul secondo set, in qui segna due importantissimi punti che danno il là all’Italia negli scambi finali. Poco chiamata in causa da Orro ma la sua presenza si sente sottorete e si fa apprezzare per intensità.
CLICCA SU PAGINA 7 PER CRISTINA CHIRICHELLA e ANNA DANESI
CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Risolve il primo set: due muri consecutivi per il 20-18, poi un bel primo tempo che vale il 22-19 e l’ipoteca sul parziale. Si fa sempre sentire sottorete, chiuderà con 4 stampatone e una buona prestazione complessiva. Lascia il campo nel corso del terzo set.
ANNA DANESI: 6,5. Subentra nel corso del terzo set a Cristina Chirichella, dà un ottimo apporto e piazza la stampatona del 17-14 che regala ossigeno alla nostra Nazionale. Altra buona prestazione dopo quella di rilievo regalata contro la Thailandia.
CLICCA SU PAGINA 8 PER MONICA DE GENNARO
MONICA DE GENNARO: 6,5. Buona prova difensiva del nostro libero, solidissima ed efficiente. Non delude mai, reattiva e sempre pronta sulle bordate di Martinez e compagne. Promossa per l’ennesima volta.
ALESSIA GENNARI: S.V. Subentra solo sugli scambi finali di secondo e terzo set per togliere Miriam Sylla dal servizio.
Non entrate: PAOLA EGONU, FRANCESCA PICCININI, NADIA CENTONI, OFELIA MALINOV, IMMACOLATA SIRRESSI.
(foto FIVB)