Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia asfalta Perù: le pagelle. Show Chirichella, Sylla super, Egonu cresce, Del Core eterna

Pubblicato

il

Questa notte l’Italia ha sconfitto il Perù nel quarto incontro del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 (clicca qui per la cronaca). Una passerella per la nostra Nazionale di volley femminile che ha infilato il poker di successo in questo torneo preolimpico di Tokyo, ottenendo sostanzialmente la qualificazione a Rio 2016: manca solo l’ufficialità matematica (arriverà verosimilmente venerdì mattina) per ufficializzare la quinta partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici.

Le azzurre non hanno avuto particolari problemi a passeggiare sulle sudamericane, volitive ma ancora tecnicamente troppo inferiori alle big del circuito. Le ragazze di Bonitta hanno avuto solo un piccolo momento di difficoltà, causato dai troppi errori nel primo set: Leyva e compagne hanno provato ad approfittarne, ma dall’11-14 Antonella Del Core ha innescato il turbo e ha riportato in vantaggio l’Italia. Lì l’incontro si è chiuso visti i domini inscenati nel secondo e terzo parziale.

Molto bene il muro (15 stampatone di squadra), fondamentale che ha risolto la partita. Brave anche al servizio e abbastanza precise in attacco. La macchina era rodata al meglio e ha girato nella maniera corretta. Tutte brave e ora si possono iniziare a preparare le valigie. Ci attende un giorno di riposo, poi l’attesa sfida all’Olanda che potrebbe però avere solo un significato tecnico visto il pass a cinque cerchi ormai conquistato da entrambe le informazioni: potrebbero addirittura festeggiare insieme sul campo…

Di seguito le varie pagelle delle azzurre. Ti basterà cliccare sui vari numeri di pagina per vedere voti e giudizi delle varie giocatrici scese in campo.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER CRISTINA CHIRICHELLA

 

 

CRISTINA CHIRICHELLA: 9. Partita superlativa della centrale che gioca il suo miglior incontro in questo torneo preolimpico e trascina la squadra verso una netta vittoria. Inizia a intendersi al meglio con Alessia Orro che la ricerca ripetutamente, premiandola con un eccellente 78% in fase offensiva. Una vera spina nel fianco del Perù, granitica anche a muro (la sua terza stampatona personale chiuderà l’incontro) e disarmante al servizio con 4 aces.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER PAOLA EGONU

 

 

PAOLA EGONU: 7. Debutta da opposto titolare per la prima volta in Nazionale, ormai definitivamente (punto interrogativo importante) spostata in posto 2 da Marco Bonitta. Fatica a ingranare, commette ancora troppi errori (sia in attacco che al servizio dove per il secondo incontro consecutivo non è riuscita a fare la differenza come invece ci ha abituato). Nel corso dell’incontro lascerà andare il proprio braccio, sfoderando tutta la sua potenza con cui produrrà 15 punti (da annotare 3 muri). Margini di crescita infiniti per la 17enne, ci si aspetta sempre tanto da lei.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER MIRIAM SYLLA

 

 

MIRIAM SYLLA: 8. Ormai è diventato un punto fermo di questa Nazionale. Alla seconda partita consecutiva da titolare si conferma assoluta protagonista, migliora ulteriormente in ricezione e dopo un avvio falloso (come tutte le compagne) sale letteralmente in quota e inizia ad andare in serie con facilità disarmando, affondando nella pochezza della difesa peruviana: 14 punti di gran fattura, 4 muri granitici e di rilievo.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER ANTONELLA DEL CORE e ALESSIA GENNARI

 

 

ANTONELLA DEL CORE: 7,5. Solo un momento di difficoltà per l’Italia: troppi errori nel primo set ci hanno messo sotto ma è bastata la calma della capitana per rimettere serenità nel gruppo, risalire rapidamente la china e controllare poi agevolmente il resto dell’incontro. Grandissima solidità in ricezione, a referto con 8 punti e per l’ennesima volta si conferma infinita e inimitabile: che esempio.

ALESSIA GENNARI: S.V. Subentra alla Del Core nella seconda metà del terzo set, quando i giochi sono ormai fatti. Andrà a referto con un punto.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER ALESSIA ORRO

 

 

ALESSIA ORRO: 7. Regia pulita della nostra palleggiatrice che non deve dannarsi l’anima per smarcare le compagne, abili ad avere la meglio sulle modeste avversarie. Oggi è piaciuta particolarmente perché, come visto contro la Thailandia, è stata brava ad appoggiarsi alle centrali: intesa meravigliosa con Chirichella, chiamata in causa ripetutamente e a buona ragione. Per il resto gestisce bene i picchi di Egonu e la continuità di Sylla. Ennesima prova di efficienza per la 17enne.

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER MARTINA GUIGGI e ANNA DANESI

 

 

MARTINA GUIGGI: 6,5. Non è mai molto appariscente ma la nostra centrale c’è sempre, anche senza farsi sentire. È il metronomo della nostra Nazionale perché dà solidità e sicurezza. Nella gran giornata di Chirichella non viene cercata spesso da Orro ma le sue fast non possono mancare. Un marchio di fabbrica che stampa anche il Perù. Verrà sostituita nel corso del terzo set da Alessia Orro.

ANNA DANESI: S.V. Sostituisce Guiggi quando ormai l’Italia sta conducendo in porto la nave dei tre punti.

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER MONICA DE GENNARO

 

 

MONICA DE GENNARO: 7. Bella performance del nostro libero, reattiva in difesa per tirare su i pochi palloni insidiosi delle peruviane e fermare l’avanzare della Leyva, l’unica capace di impensierirci. Plastica e sicura, infonde tranquillità a tutta la squadra.

Non entrate: FRANCESCA PICCININI, SERENA ORTOLANI, NADIA CENTONI, OFELIA MALINOV, IMMACOLATA SIRRESSI.

 

(foto FIVB)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version