Seguici su

Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, quali saranno le azzurre titolari? Il sestetto a caccia di Rio, reparto per reparto

Pubblicato

il

 

Antonella Del Core è il capitano inamovibile di questa Nazionale e lo ha dimostrato anche nel torneo di Ankara che ci ha regalato questa ultima chance di qualificazione alle Olimpiadi 2016. La napoletana dovrebbe partire da titolare per offrire tutto il suo apporto sia caratteriale che tecnico, soprattutto in ricezione dove ha manifestato la sua grande solidità, determinante nei momenti critici dove serve tutta la sua infinita esperienza. Ha già annunciato il ritiro al termine della stagione e vuole salutare alle Olimpiadi. La sua bravura in fase ricettiva sarà ancora più importante se giocherà in coppia con Paola Egonu, scatenata in attacco e che va alleggerita nell’altro fondamentale.

Uno dei rebus di questa Nazionale potrebbe essere proprio su chi affiancherà Antonella di banda. Ci affideremo a Francesca Piccinini o a Paola Egonu? La toscana torna a rivestire l’azzurro dopo l’infortunio di metà stagione che le ha impedito di partecipare al torneo di Ankara: a 37 anni è stata MVP dell’ultima Champions League vinta con la sua Casalmaggiore, insegue i Giochi per coronare una carriera leggendaria e sarà una pedina importante soprattutto a livello carismatico e per la sua infinita esperienza. Ha dimostrato con i fatti di essere ancora al top della forma, di avere una grande forma, di essere incisiva in attacco, sfruttando al meglio qualsiasi tipo di pallone le capiti tra le mani e facendosi sentire anche a muro.

Paola Egonu è invece cresciuta tantissimo nel corso dell’ultima stagione e tutto il Mondo l’ha potuta ammirare ad Ankara: se l’Italia ha staccato il biglietto per Tokyo è merito suo. È stata lei ad annullare il match-point al Belgio che ci avrebbe estromesso dalla corsa verso le Olimpiadi, è stata lei a risolvere l’incontro contro la Polonia, è stata lei a salire in cattedra nella finalina contro la Turchia. Una potenza offensiva inaudita ed esagerata, un servizio micidiale, una grinta fuori dal comune per la 17enne che può cambiare le sorti dell’intera spedizione.

I due posti da titolari sembrano essere un discorso riservato a Del Core, Egonu e Piccinini. La carta Gennari è molto valida e può essere impiegata in caso di necessità, stesso discorso per Miriam Sylla: una delle due verrà esclusa o verrà fatto un taglio su un opposto?

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER LE CENTRALI

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità