Pallavolo
Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia schianta Thailandia: le pagelle. Del Core infinita, show Orro e centrali, Egonu top prima del calo
Stanotte l’Italia ha sconfitto la Thailandia nel secondo match del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 (clicca qui per la cronaca).
La nostra Nazionale di volley femminile ha messo una seria ipoteca sulla conquista del pass per Rio de Janeiro: ora il Maracanazinho è davvero dietro l’angolo. Le azzurre sono state brave a domare le velleità delle asiatiche, capaci di metterci in ginocchio nel primo set con un parziale di 8-1.
Alla lunga, però, le ragazze di Bonitta hanno saputo risalire la china, mantenendosi concentrate e soppiantando la rinomata difesa delle asiatiche con un grande gioco offensivo orchestrato dalle centrali Orro, Guiggi e Chirichella, dalla capitana Del Core e da Miriam Sylla il cui ingresso nel primo set ha ribaltato l’incontro. Apporto determinante anche di Paola Egonu, ancora schierata da opposto, sbalorditiva nella seconda e terza frazione prima di calare nella quarta, commettendo anche diversi errori al servizio.
L’Italia ha sfruttato al meglio tutti i suoi fondamentali, spiccando anche a muro e al servizio, sbrogliando così una matassa che si era resa complicata dopo quell’avvio di partita in cui la difesa della Thailandia sembrava letteralmente invalicabile.
Questo è il secondo successo delle azzurre nel torneo preolimpico di Tokyo dopo quello maturato ieri contro la Corea del Sud, probabilmente decisivo per volare in Brasile tra tre mesi. Martedì la partita che potrebbe farci festeggiare (anche se la matematica certezza del pass a cinque cerchi arriverà solo successivamente): un successo contro la Repubblica Dominicana ci garantirebbe con ogni buona probabilità la quinta partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici.
Di seguito le pagelle di tutte le azzurre scese in campo contro la Thailandia. Ti basterà cliccare sulle varie pagine per conoscere tutti i giudizi.
CLICCA SU PAGINA 2 PER ANTONELLA DEL CORE
Articoli correlati:
Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia scaccia brividi, stende la Thailandia e intravede Rio