Pallavolo
Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutte le avversarie dell’Italia ai raggi X: Olanda favorita, Giappone in casa, spettro Corea
L’Italia è pronta per affrontare il torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016, in programma a Tokyo (Giappone) dal 14 al 22 maggio. La nostra Nazionale di volley femminile va a caccia di uno dei quattro pass a disposizione, inseguendo il sogno Rio 2016 e la quinta partecipazione consecutiva ai Giochi.
Le ragazze di Marco Bonitta dovranno affrontare sette squadre in un round robin intenso e complesso, avendo comunque tutte le carte in regola per completare la missione. Analizziamo le varie squadre partecipanti ai raggi X: punti di forza, obiettivi, sistema di gioco, giocatrici di punta.
PAESI BASSI
Sulla carta è la squadra più temibile del lotto, quella più accreditata per vincere il torneo e volare alle Olimpiadi. Vicecampionesse d’Europa, hanno perso contro la Russia la Finale del torneo continentale che garantiva la qualificazione diretta a Rio.
Le ragazze di Guidetti si presentano forti del gioco convincente messo in scena nelle ultime due stagioni, fatto di strenue difese, tanta perfezione e ottima concretezza offensiva. Una tattica studiata a tavolino e ben strutturata dal sestetto oranje, difficilmente battibile soprattutto se si vuole giocare specularmente il loro volley.
Dijkema è una palleggiatrice con ottima visione e che chiama spesso in causa tutte le proprie compagne, riuscendo a mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Possono contare su dei terminali offensivi di peso come l’opposto Sloetjes e le schiacciatrici Plak e Buijs, senza dimenticare la qualità delle centrali de Kruijf e Belien. Molte sono conoscenze della nostra Serie A1, speriamo che questo possa aiutare le azzurre.
CLICCA SU PAGINA 2 PER LA COREA DEL SUD
Articoli correlati:
Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia a Tokyo per il pass! Obiettivo Rio: azzurre all’assalto
Qualificazione Olimpiadi 2016 – Antonella Del Core: capitano dell’Italia a Tokyo! A caccia di Rio
Qualificazione Olimpiadi 2016 – I numeri di maglia delle azzurre: a Tokyo per volare a Rio
Qualificazione Olimpiadi 2016 – Chi vola a Rio? Favorite e outsider: Italia contro Olanda e Giappone