Pallavolo
Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutte le avversarie dell’Italia ai raggi X: Olanda favorita, Giappone in casa, spettro Corea
COREA DEL SUD
L’Italia vede materializzarsi i propri incubi. Le asiatiche eliminarono la Nazionale di Barbolini alle Olimpiadi 2012, in un quarto di finale drammatico e che ancora oggi è difficilmente dimenticabile. La Corea del Sud non è fortissima a livello di collettivo, ha deluso durante l’ultima Coppa del Mondo ma ha tutte le carte in regola per strappare un posto alle Olimpiadi 2016. Si presenta a Tokyo grazie al secondo posto (terzo considerando la Cina già qualificata a Rio) nel ranking continentale.
Tutta la squadra, allenata da Lee Jung-Chul, si aggrappa all’esperienza, alla classe, alla potenza, al talento cristallino e al carisma di Kim Yeon-Koung: una delle migliori attaccanti al Mondo, tra le più grandi giocatrici di tutto il circuito. Un nome e una garanzia che proverà a trascinare le compagne verso l’impresa.
Bocciate totalmente le palleggiatrici dell’ultima stagione, si dovrebbe ripartire da Lee Hyo-Hee che agirà in diagonale con Kim Hee-Jin. Ci aspettiamo una formazione arcigna, che ama rimanere in campo e che raramente crolla sotto il profilo fisico: faranno della difesa il loro punta di forza, bisognerà avere buon occhio per aggirarle e tanta pazienza prima di trovare l’attacco vincente.
Attenzione ai loro nervi saldi e a marcare il più possibile Kim, offrendole poco mani-fuori con cui potrebbe andare a nozze. Muro che invece potrebbe essere il punto debole della Corea del Sud, affidatasi a Yang Hyo-Jin e Kim Su-Ji. Da prendere con le pinze il fatto che abbiano in rosa tre giocatrici capaci di ricoprire contemporaneamente due ruoli differenti: potrebbe essere la mossa che manda in confusione le avversarie.
CLICCA SU PAGINA 3 PER IL GIAPPONE