Pallavolo
Volley, UFFICIALE – L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra: Rioooooo con le donne
Ora è finalmente UFFICIALE. L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi 2016! La Nazionale di volley femminile ha staccato il pass per Rio attraverso il torneo mondiale che si sta disputando a Tokyo.
Le azzurre sono avanti 2-1 (23-25; 27-25; 27-25) nel match contro il Giappone. Dopo i risultati della notte bastavano due set alle ragazze di Bonitta per conquistare ufficialmente il biglietto per il Brasile e così è stato. Il punto di Chirichella è valso il viaggio per il Maracanazinho.
Il pass a cinque cerchi era già ipotecato da tre giorni, dopo il poker iniziale di vittorie su Corea del Sud, Thailandia, Repubblica Dominicana e Perù, ma mancava ancora il sigillo dell’aritmetica.
L’Italia strappa così la quinta qualificazione consecutiva ai Giochi Olimpici, ancora una volta a Tokyo proprio come nei quattro precedenti (attraverso il preolimpico nel 2000 e nel 2004, vincendo la Coppa del Mondo nel 2007 e nel 2011).
Il Bel Paese realizza così la doppietta con il volley, dopo che già i maschi avevano staccato il pass, sempre in Giappone, grazie al secondo posto ottenuto in Coppa del Mondo lo scorso mese di ottobre. La nostra Nazione sarà presente a Rio anche con le due squadre di pallanuoto, ora si attende l’impresa del basket maschile impegnato nel preolimpico di Torino a inizio luglio.
Articoli correlati:
UFFICIALE – Italia qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra a Tokyo: Riooooo per le azzurre
Magnifica Italia! Cuore e muri, il Giappone si inchina 3-2. Azzurre qualificate alle Olimpiadi 2016
VIDEO – Chirichella show: muro e attacco, i punti che valgono le Olimpiadi! L’Italia vola a Rio