24 Ore Le Mans 2016: la Toyota n.6 di Mike Conway in testa. Partenza bagnata dietro la Safety Car, ora la pista è asciutta (primo aggiornamento)
E’ scattata sotto una pioggia torrenziale e dietro la Safety Car l’ottantaquattresima 24 Ore di Le Mans. Visibilità ai minimi sindacali, almeno in partenza, e primi 52 minuti di gara neutralizzati mediante l’auto di sicurezza dell’Organizzazione, con sommo disappunto del “rumoroso” pubblico presente (e di quello a casa), ma il dovere di garantire l’incolumità ai protagonisti in pista ha prevalso sulla voglia di offrire un pericoloso spettacolo fin dalle primissime battute della corsa automobilistica di durata più famosa al mondo.
Prudenza eccessiva? Forse sì, forse no, fatto sta che dopo quasi tre ore di gara e 39 giri effettuati, il Team Toyota Gazoo Racing #6 di Stéphane Sarrazin, Mike Conway (alla guida in questo primo segmento) e Kamui Kobayashi si trova in testa con poco più di 23 secondi di vantaggio sull’altra Toyota condotta dall’ex Formula Uno Sébastien Buemi, primo pilota del team giapponese n.5 (Anthony Davidson e Kazuki Nakajima, i suoi compagni di squadra). Due TS050-Hybrid da sole in testa, dunque.
Porsche e Audi per il momento attardate, con distacchi attorno al minuto, però la 24 Ore di Le Mans è appena alla sua “alba”, ci saranno modi e tempo per rimescolare le carte in tavola, per la gioia di tutti gli amanti di questa straordinaria corsa endurance.
Davide Rigon migliore italiano momentaneamente in gara (25°), a bordo della Ferrari 488 GTE, categoria LM-Pro.
LE PRIME 15 POSIZIONI
Pos | # | Equipe | Pilote | Voiture | Ecart | Tours | Arrêts | Cat. |
1 | #6 | Toyota Gazoo Racing | CONWAY Mike | Toyota TS050 – Hybrid | 39 | 2 | P1 | |
2 | #5 | Toyota Gazoo Racing | BUEMI Sébastien | Toyota TS050 – Hybrid | 23.683 | 39 | 2 | P1 |
3 | #1 | Porsche Team | HARTLEY Brendon | Porsche 919 Hybrid | 59.076 | 39 | 3 | P1 |
4 | #8 | Audi Sport Team Joest | DUVAL Loïc | Audi R18 | 1:12.955 | 39 | 3 | P1 |
5 | #2 | Porsche Team | DUMAS Romain | Porsche 919 Hybrid | 1:42.450 | 39 | 3 | P1 |
6 | #13 | Rebellion Racing | IMPERATORI Alexandre | Rebellion R-One – AER | 1 Lap | 38 | 3 | P1 |
7 | #44 | Manor | MERHI Roberto | Oreca 05 – Nissan | 2 Laps | 37 | 3 | P2 |
8 | #46 | Thiriet By Tds Racing | BECHE Mathias | Oreca 05 – Nissan | 3 Laps | 36 | 3 | P2 |
9 | #47 | KCMG | BRADLEY Richard | Oreca 05 – Nissan | 1.880 | 36 | 3 | P2 |
10 | #42 | Strakka Racing | KANE Jonny | Gibson 015S – Nissan | 24.216 | 36 | 3 | P2 |
11 | #38 | G-Drive Racing | DENNIS Jake | Gibson Gibson 015S – Nissan | 32.282 | 36 | 3 | P2 |
12 | #36 | Signatech Alpine | LAPIERRE Nicolas | Alpine A460 – Nissan | 43.806 | 36 | 3 | P2 |
13 | #31 | Extreme Speed Motorsports | DALZIEL Ryan | LIGIER JS P2 – Nissan | 49.041 | 36 | 4 | P2 |
14 | #26 | G-Drive Racing | RAST René | Oreca 05 – Nissan | 1:07.591 | 36 | 4 | P2 |
15 | #43 | RGR Sport by Morand | ALBUQUERQUE Filipe | LIGIER JS P2 – Nissan | 1:11.269 | 36 | 3 | P2 |
Alle ore 24 il nostro secondo aggiornamento
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giuseppe.urbano@oasport.it
Foto: Eurosport