Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Germania-Irlanda del Nord 1-0. Gomez letale, McGovern evita la goleada e tedeschi primi nel girone C. Le pagelle

Pubblicato

il

Nello splendido scenario del Parco dei Principi di Parigi, Germania ed Irlanda del Nord si sono affrontate nel match valevole per l’ultima giornata del gruppo C. Il successo è andato alla compagine tedesca di Joachim Löw, vittoriosa per 1-0, conquistando il primato del raggruppamento, in attesa di conoscere la rivale per gli ottavi di finale tra le migliori terze degli altri gironi. Partita dominata dai campioni del mondo per effetto delle marcature di Mario Gomez al 29′ con un punteggio reso meno pesante solo per la prestazione straordinaria del portiere nordirlandese Michael McGovern. Una sconfitta che, guardando in casa del team di Michael O’Neill, potrebbe assicurare la qualificazione, rientrando tra le migliori terze.

PRIMO TEMPO – Löw conferma il 4-2-3-1 ma questa volta niente “falso nueve” e Gomez perno centrale offensivo: Neuer, Kimmich, Boateng, Hummels, Hector, Khedira, Kroos, Özil, Müller, Götze, Gomez. Assetto assai offensivo a cui il mister Michael O’Neill ha contrapposto un assai prudente 4-5-1: McGovern, Hughes, Cathcart, McAuley, J.Evans, McNair, Davis, C.Evans, Ward, Dallas, Washington. Un inizio a spron battuto quello dei panzer tedeschi con protagonista assoluti l’estremo difensore nordirlandese sulle conclusioni di Ozil, Muller e Goetze. Germania che gioca ad un ritmo estremamente alto sfruttando i movimenti dei tre trequartisti senza offrire punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Gomez è abilissimo nelle sponde ed è proprio grazie ad una giocata dell’ex giocatore della Fiorentina che sempre Muller spreca una buona chance. Irlanda del Nord che, col passare dei minuti, cerca di alleggerire la pressione avversaria ma è sempre il fiume in piena teutonico ad imperversare col palo esterno che salva McGovern sul colpo di testa dell’onnipresente n.13 della Germania. L’appuntamento del goal è però solo rimandato ed è Gomez a farsi trovare pronto (28esimo goal con la maglia della nazionale tedesca) sull’assist di Muller al termine di una percussione centrale. Non si ferma la squadra di  Löw che colleziona azioni da goal a raffica con la traversa del solito attaccante esterno destro su un tiro dalla media distanza.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa non cambia il canovaccio del confronto con la Germania sempre ad avere il pallino del gioco in mano. Incredibili le occasioni fallite da Goetze a pochi passi dall’estremo difensore nordirlandese non concretizza delle facili opportunità. Giocatore del Bayern che al 55′ lascia spazio ad André Schürrle. Irlanda del Nord che prova a cambiare le carte in tavola con l’inserimento di Kyle Lafferty al 59′ al posto di Washington. Il ct tedesco che inserisce anche Bastian Schweinsteiger per far respirare un Khedira un po’ a corto di energie mentre tra le fila noridirlandesi, per cercare maggiore consistenza offensiva, entra Josh Magennis. Tedeschi che con l’andare dei minuti cercano di gestire le forze potendo disporre di un parco giocatori che fa del palleggio un proprio credo. Match che scivola via sotto ritmo con Loew che decide di sostituire Boateng con Höwedes per far rifiatare il centrale. Al 81′ è Gomez a scaldare nuovamente i guantoni di McGovern ed anche in questo caso il portiere dell’Irlanda del Nord è strepitoso. Fischio finale di Clement Turpin e Germania agli ottavi da prima del raggruppamento.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER LEGGERE LE PAGELLE DI GERMANIA IRLANDA DEL NORD

GERMANIA (4-2-3-1) 

Neuer: s.v. per inoperosità

Kimmich 6.5: Ottima prova per il terzino destro dai piedi buoni tedesco. E’ tra quelli più propositivi, fornendo assist interessanti per i compagni.

Boateng 6: In una partita nella quale non è stato particolarmente sollecitato si fa trovare pronto in chiusura. Höwedes dal 75′:

Hummels 6: Gestisce con grande classe le iniziative di Washington, unico ad abbozzare qualche azione offensiva tra le fila nordirlandesi.

Hector 6.5: Spinta costante sull’out sinistro è una delle fonti di gioco della Germania da cui arrivano i primi pericoli per l’Irlanda del Nord

Khedira 6: Qualche errore in impostazione da parte del giocatore della Juventus che innesca qualche ripartenza nordirlandese. Si fa comunque apprezzare per i soliti tempi di inserimento. Schweinsteiger dal 68′:

Kroos 6: Senza infamia e senza lode la prova del centrocampista del Real Madrid. Disegna calcio senza strafare ma anche non rubando l’occhio.

Özil 6.5: Si vede a corrente alternata ma quando tocca il pallone col suo sinistro è sempre un bel vedere.

Müller 7: L’uomo più pericolo della squadra tedesca: tira, fa assist e si muove costantemente. Un moto perpetuo il calciatore del Bayern, protagonista anche nella marcatura di Gomez. Manca solo il goal e continua la sua maledizione all’ Europeo

Götze 6.5: Di tenore completamente diverso la prova del giocatore del Bayern Monaco, rispetto ai match già disputati nella rassegna europea, impiegato in una posizione più adatta alle sue caratteristiche. Divora letteralmente due goal all’inizio della ripresa Schürrle dal 55′:

Gomez 7: Non segnava da 4 anni con la maglia della Germania e l’ex attaccante della Fiorentina ha risposto presente. Pronto a sfruttare il grande assist di Muller ed ottimo lavoro lungo tutto l’arco d’attacco in favore dei compagni.

IRLANDA DEL NORD (4-5-1)

McGovern 6.5: Il baluardo difensivo della squadra di O’Neill, si oppone agli assalti dei tedeschi ma non può nulla sulla marcatura germanica.

Hughes 5.5: Tanta volontà ma poca lucidità sia in copertura che in avanti. Fa quel che può ma i limiti tecnici e gli avversari che si trova davanti mettono in luce tutte le sue difficoltà.

Cathcart 5: In balia delle iniziative dei rivali non riesce a trovare il tempo giusto di intervento nelle occasioni più pericolose create dalla Germania

McAuley 5.: Prova a metterci la sua fisicità ma non può nulla contro la possanza di Gomez e i tempi di inserimento straordinari di Muller

J.Evans 5.5: Tanta corsa per il terzino sinistro nordirlandese ma poca lucidità che non aiuta la squadra ad allungarsi e trovare soluzioni offensive

McNair 5: Tanta dedizione difensiva per l’esterno dell’Irlanda del Nord. Poco fortunato a doversela vedere contro Hector, tra le spina nel fianco della retroguardia di O’Neill.

Davis 5: Soffre molto la pressione dei centrali di centrocampo della Germania, soprattutto nel primo tempo, non riuscendo mai ad imbastire azioni degne di nota

C.Evans 5.5: Tra i migliori della squadra nordirlandese partono dai suoi piedi le sporadiche azioni offensive dell’Irlanda del Nord  McGinn dal 83: sv

Ward 5: Volitivo ed impreciso. Ecco la sintesi perfetta del prestazione del giocatore nordirlandese  Magennis dal 69′

Dallas 6: Partita di grande sacrificio che non ha mollato mai. L’ultimo ad arrendersi tra le fila dei verdi

Washington 5: Troppo solo nel primo tempo, nella morsa del duo difensivo tedesco, tocca pochissimi palloni risultando praticamente inoffensivo. Lafferty al 59′ 5: Vale la stessa motivazione del compagno di reparto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: profilo twitter Mario Gomez

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version