Calcio
Calcio, Europei Francia 2016: Portogallo-Austria 0-0. Ronaldo sbaglia tutto, Almer insuperabile. Le pagelle
Il Parco dei Principi di Parigi ha ospitato questa sera la sfida tra Portogallo ed Austria, due formazioni inserite nel Gruppo F dei Campionati Europei di Francia 2016. I lusitani avevano dalla loro i favori del pronostico, ma speravano di fare meglio rispetto alla partita pareggiata all’esordio con l’Islanda. L’Austria, invece, era reduce dalla sconfitta per 2-0 inflittale dall’Ungheria nella sua prima partita. Ad arbitrare è stato l’Italiano Nicola Rizzoli.
La prima notizia della giornata sta nel record di Cristiano Ronaldo, che con 128 presenze nella nazionale portoghese batte il record che apparteneva a Luis Figo. La formazione lusitana ha subito fatto capire le proprie intenzioni, dominando il fraseggio a centrocampo ed arrivando diverse volte alla conclusione, ma senza riuscire a concretizzare. Il più attivo è Nani, che prima ci prova di testa e poi costringe il portiere Robert Almer all’intervento dopo una spettacolare serpentina tra i difensori del Wunderteam (12′): sulla respinta ci prova anche Vieirinha, ma il portiere si fa trovare ancora pronto. L’occasione più grande arriva però al 29′, quando lo stesso Nani colpisce il palo su un cross pennellato da André Gomes. Cristiano Ronaldo, invece, appare poco incisivo, ma sia al 21′ che al 38′ avrebbe avuto la possibilità di sbloccare il risultato, tirando una volta fuori e, nella seconda occasione, tra le braccia di Almer. La fiammata austriaca arriva alla fine della prima frazione di gioco, con un calcio di punizione di David Alaba che viene respinto da Vieirinha.
La ripresa inizia con un’arrembante Austria, che impegna Rui Patrício con un tiro dalla distanza di Stefan Ilsanker. Con il passare dei minuti, però, sono ancora i portoghesi di Fernando Santos a salire in cattedra, ed in particolare sembra svegliarsi Ronaldo: al 55′ tira un missile di sinistro da fuori area, con Almer che si fa trovare pronto, ed un minuto dopo si fa parare un colpo di testa. Il momento chiave arriva però al 78′, quando Martin Hinteregger commette un fallo in area sul fuoriclasse del Real Madrid: Ronaldo, che sperava di segnare nella quarta edizione consecutiva degli Europei, spiazza Almer ma colpisce il palo. Grande delusione per l’attaccante lusitano, che all’86’ si trova in netto fuorigioco quando segna di testa: rete naturalmente annullata. Nel finale il Portogallo non riesce più a pungere ed il match finisce 0-0.
L’Austria, guidata dallo svizzero Marcel Koller, conquista dunque il suo primo punto e resta in corsa per la qualificazione, mentre il Portogallo sale a quota due e conferma le sue difficoltà nel concretizzare le tante occasioni create.
CLICCA SU PAGINA 2 PER LE PAGELLE
PORTOGALLO
Rui Patrício 6.5 Poco impegnato, si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa.
Raphael Guerreiro 6.5 Prestazione di sostanza, con una buona spinta offensiva sulla fascia.
Ricardo Carvalho 6.5 Dirige la difesa dall’alto della sua esperienza, preciso sia negli interventi difensivi che nei passaggi.
Pepe 6 Una buona prova, macchiata come sempre da qualche fallo di troppo.
Vieirinha 6.5 Prestazione più che sufficiente, con un tentativo da fuori area a suggellarla.
João Moutinho 5.5 Da un giocatore della sua esperienza ci si aspettava una prestazione diversa, invece risulta a tratti anonimo.
William Carvalho 7.5 Il migliore per il Portogallo, è un tutto fare del centrocampo. Ci domandiamo perché non abbia giocato contro l’Islanda.
André Gomes 6 Prova di sostanza a centrocampo, partecipa all’azione e non dispiace in fase di copertura.
– 83′ Éder
Ricardo Quaresma 6 Alcune buone iniziative, ma si spegne progressivamente e non risulta incisivo, tant’è che viene sostituito.
– 71′ João Mário 6.5 Il suo ingresso in campo è positivo, dinamizza l’azione dei lusitani.
Cristiano Ronaldo 5 Non è lui: tante occasioni, ma tanti errori, di cui quello sul rigore è solo il più clamoroso.
Nani 6.5 Per tutto il primo tempo è il migliore ed il più pericoloso dei portoghesi. Alla fine del match è esausto.
– 89′ Rafa Silva 6 Prova a dare il suo contributo, ma oramai è troppo tardi.
AUSTRIA
Robert Almer 7 Fortunato sul rigore, ma spegne tutti i tentativi di Ronaldo e Nani.
Christian Fuchs 5.5 Buona fase offensiva, ma impreciso e falloso quando deve arginare gli avversari sulla fascia sinistra.
Martin Hinteregger 5 Quasi tutte le occasioni portoghesi lo vedono protagonista in negativo, in particolare in occasione del fallo da rigore.
Sebastian Prödl 6 Tra i due centrali austriaci, è suo il merito del pareggio.
Florian Klein 6.5 Argina bene le scorribande dei portoghesi, anche se il suo ruolo non è facile.
Julian Baumgartlinger 5.5 Troppe imprecisioni nei passaggi per un giocatore che dovrebbe essere un riferimento in mezzo al campo.
Stefan Ilsanker 6.5 Corre, recupera palloni e prova ad impostare il gioco. Un buon punto di riferimento a centrocampo.
– 86′ Kevin Wimmer s.v.
Marko Arnautović 7 Un giocatore rigenerato rispetto all’avventura nell’Inter, prova spesso a saltare l’uomo ed ispira i compagni.
David Alaba 5.5 Dovrebbe essere il leader della nazionale austriaca, ma, a parte un paio di lampi, appare spento nella posizione di trequartista. Sostituzione inevitabile.
– 65′ Alessandro Schöpf 7 Quando entra dà un grande dinamismo alla fase offensiva dell’Austria. Molto meglio del suo illustre connazionale Alaba.
Martin Harnik 7 Partita di sacrificio per questo attaccante, fondamentale nelle sponde e presente in tutte le azioni offensive.
Marcel Sabitzer 6.5 Buona prestazione per questo giocatore che prende parte ad entrambe le fasi del gioco.
– 85′ Lukas Hinterseer s.v.
Arbitro: Nicola Rizzoli 8 Il fischietto italiano non commette errori e si conferma tra i migliori del panorama continentale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: UEFA Euro 2016
giulio.chinappi@oasport.it