Calcio
Calcio, Europei Francia 2016: Repubblica Ceca-Turchia 0-2. Le pagelle, Babacan il migliore
Doveva essere la serata della Repubblica Ceca, che con una vittoria si sarebbe assicurata qualificazione e (forse) secondo posto, con annessa sfida all’Italia negli ottavi, invece a prevalere è stato il cuore turco. La Turchia si impone per 2-0 allo stadio Félix-Bollaert di Lens e conquista tre punti fondamentali per la corsa alle migliori terze e al turno a eliminazione diretta. L’imperatore Fatih Terim colpisce ancora.
Partita entusiasmante sin dai primi minuti, con entrambe le squadre che si sono sfidate a viso aperto. La Repubblica Ceca parte forte, con una spinta in più che arriva da Bourdeaux, dove la Spagna è passata in vantaggio sulla Croazia. Al 9′ però la doccia fredda: alla prima opportunità la Turchia colpisce con il suo attaccante principale, Burak Yılmaz, che su suggerimento di Emre Mor la mette dentro superando Cech di piatto. Non si danno per vinti i cechi che provano a controbattere subito, sbattendo però sul palo con il colpo di testa di Sivok. Cech e compagni non si arrendono e vanno per tre volte vicini al pareggio: prima Necid al volo, poi due volte Kaderabek mettono a lato. La Repubblica Ceca continua a provarci, con altre opportunità per Plasil e Necid, ma il primo tempo si chiude sullo 0-1.
Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo. La Repubblica Ceca ci prova in tutti i modi a trovare il pareggio, con Darida che salta un bravissimo Babacan, ma alla fine è la Turchia a trovare il raddoppio. Palla in mezzo su calcio di punizione, posizione molto dubbia per Tufan che stoppa e buca Cech sul primo palo. I cechi si accorgono che la partita (e soprattutto l’Europeo) sono sfuggiti di mano e allentano la pressione. Ci provano con lanci lunghi, che però non impensieriscono un Babacan in serata super.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
CLICCA SU PAGINA 2 PER LE PAGELLE
REPUBBLICA CECA
Cech, voto 6: quasi mai chiamato in causa, non può nulla sulle reti turche.
Kaderabek, voto 6,5: ottima partita per il terzino ceco, che si fa trovare spesso e volentieri in zona d’attacco.
Sivok, voto 6: prestazione di sostanza per il centrale. Palo clamoroso nel primo tempo sugli sviluppi di un corner.
Hubnìk, voto 5,5: si perde colpevolmente Yilmaz nell’occasione del gol.
Pudil, voto 5,5: non riesce a spingere molto sulla sinistra.
Pavelka, voto 5,5: tra i tre centrocampisti è quello meno attivo. Dal 56′ Skoda, voto 5,5: entra nel momento peggiore della sua squadra e non può far nulla.
Darida, voto 7: il migliore dei suoi. Recupera palla e ripropone l’azione rapidamente. Colui che ci crede più di tutti.
Plasil, voto 6,5: l’ex centrocampista del Catania fa valere la sua fama e non delude. Performance discreta. Dal 90′ Kolar, senza voto.
Dockal, voto 6: si muove molto e smista palloni per gli attaccanti, per sua sfortuna la difesa turca è attentissima. Dal 71′ Sural, senza voto.
Necid, voto 5,5: soffre molto la fisicità dei difensori turchi.
Krejci, voto 6: ci mette la grinta, ma non riesce a sfuggire alla retroguardia turca.
TURCHIA
Volkan Babacan, voto 7: non avrà un gran stile, ma questa sera riesce in tutto e per tutto. Ferma tutte le occasioni ceche.
Gonul, voto 6: non male sulla destra. Spinge poco, ma copre benissimo.
Hakan Balta, voto 7: da sottolineare la performance dei centrali turchi che non fanno mai colpire gli attaccanti cechi in area.
Topal, voto 7: stesso discorso fatto con il compagno di reparto. Anticipi, contrasti e fisicità.
Koybasi, voto 5,5: non perfetto sulla sinistra, si limita al compitino.
Tufan, voto 7: una diga a metà campo, soprattutto nella ripresa, dove mette la ciliegina sulla torta con la rete del 2-0.
Inan, voto 6,5: imposta il gioco, recupera palloni. Il centrocampo turco molto bene.
Emre Mor, voto 6,5: che giocatore il giovanissimo turco! Negli spazi dà spettacolo, un contropiedista puro. Serve un assist al bacio per Yilmaz. Dal 70′ Sahan, senza voto.
Arda Turan, voto 6: è la stella di questa nazionale, questa sera però non è lui il protagonista, nonostante una prestazione sufficiente.
Sen, voto 5,5: il peggiore tra i trequartisti, si fa vedere poco. Dal 60′ Ozyakup, voto 6,5: tanta intensità, entra e fa bene, magari conquistandosi un posto da titolare per la prossima partita.
Yilmaz, voto 7: fa il suo mestiere. Primo pallone toccato, subito un gol fondamentale. Dal 90′ Tosun, senza voto.
Foto: Twitter UEFA 2016