Calcio
Calcio, Europei Francia 2016: Ucraina-Polonia 0-1, Błaszczykowski entra e segna. Le pagelle
Al Velodrome di Marsiglia è andata in scena Ucraina-Polonia, ultimo match per entrambe le squadre nella fase a gironi di Euro 2016. Vittoria per la squadra polacca, che pur costruendo occasioni si è accontentata di una partita prettamente difensiva risolta da Kuba Błaszczykowski in una situazione nata su calcio d’angolo pochi minuti dopo essere entrato in campo all’intervallo. Complice la vittoria della Germania contro l’Irlanda del Nord, Polonia qualificata come seconda con 7 punti mentre l’Ucraina è rimasta a quota zero con un Europeo veramente deludente.
Prime battute di gara tutte in favore della Polonia che prima con Milik e poi con Lewandowski ha avuto due ottime occasioni nei primi 4′ di gioco: alla prima ha risposto prontamente Pyatov in uno contro uno, mentre il bomber del Bayern Monaco ha sparacchiato inopinatamente la palla in curva dal centro dell’area di rigore. Già al decimo minuto, però, l’Ucraina ha risposto con una progressione centrale di Zozulya che ha portato ad un tiro defilato e sporcato da Pazdan di Yarmolenko, sin da subito molto vivace sulla fascia. Yarmolenko ancora protagonista pochi minuti dopo, prima quando subito un contatto sospetto in area poi perché lanciato in solitaria verso la porta avversaria ha aperto troppo il piatto sinistro mandando la palla almeno un paio di metri a lato. Superato il 20′ minuto il ritmo si è notevolmente abbassato ed entrambe le formazioni si sono accontentate di un lungo possesso a centrocampo in attesa dell’intervallo, interrotto solamente da un paio di occasioni di poco per l’Ucraina con Konoplyanka.
Il secondo tempo si è aperto, al contrario del primo, in favore dell’Ucraina, vicina al gol con Zinchenko che di testa non ha sfruttato l’occasione. La formazione ucraina è stata punita al 53′ con la rete di Kuba Błaszczykowski, nata da una situazione di calcio d’angolo e sfociata in un tiro da dentro l’area che si è infilato sotto l’incrocio del palo lontano. La reazione dell’Ucraina c’è stata con Yarmolenko e Konoplyanka che hanno decisamente alzato il ritmo sulle due fasce: entrambi, a più riprese, hanno messo in difficoltà la difesa polacca che però è riuscita a reagire e a concedere ai due avversari solo conclusioni difficili che non hanno mai realmente impensierito Fabianski. Nel finale ulteriore ondata con un’occasione di testa per Zozulya, nata da uno dei pochi cross e palle giocabili pervenute al centravanti ucraino, e con un tiro molto insidioso di Rotan dal limite. Nessuna di queste azioni, però, ha portato all”Ucraina il primo punto di Euro 2016.
CLICCA PAGINA 2 PER LE PAGELLE DELLE DUE SQUADRE
UCRAINA
Pyatov, voto 6: si esalta ad inizio match, può poco sul gol della Polonia ad inizio ripresa. Per il resto non è quasi mai chiamato in causa.
Fedetskiy, voto 6: spinge molto sulla fascia, che però è occupata da Yarmolenko e la sua azione non è quasi mai incisiva. Un bel cross nel finale per Zozulya che però non concretizza.
Khacheridi, voto 5,5: nella zona centrale della difesa gli attaccanti polacchi hanno notevole libertà per lunghi tratti del primo tempo.
Kucher, voto 5,5: stesso voto e stesso giudizio del compagno di reparto Khacheridi. Quando si gioca contro un giocatore contro Lewandowski è impossibile lasciargli spazio e affidarsi ai suoi errori.
Butko, voto 6,5: accompagna bene l’azione offensiva e propizia un possibile rigore non ravvisato dall’arbitro.
Stepanenko, voto 6: l’azione del centrocampo è troppo lenta quando il pallone passa dalle sue parti, ma nonostante questo prova sufficiente pur senza brillare.
Rotan, voto 5,5: si vede pochissimo in campo. La Polonia preferisce difendersi e lui non spicca in fase di possesso. Fantasma. Azioni troppo spesso orizzontali, passato l”80 vicino al 1-1 con un bel tiro da fuori.
Yarmolenko, voto 6,5: giocatore di qualità e testardaggine, forse troppa. Spesso si perde nei suoi stessi dribbling ma è innegabile che conferisca pepe all’attacco della sua squadra con azioni rapide. Pesa un erroraccio ad inizio partita quando era solo davanti al portiere.
Zinchenko, voto 6: alterna buone cose ad altre molto imprecise ma il talento su cui lavorare sembra esserci. Prova qualche conclusione, purtroppo per lui e per l’Ucraina troppo velleitaria. Dal 70′ Kovalenko, voto 6: si vede poco ma la squadra con lui sale come baricentro.
Konoplyanka, voto 6,5: partita di livello al pari di Yarmolenko. Tutte le azioni più pericolse passano da loro che provano ad inventare dalle fasce. Va spesso al tiro, sfiora anche il gol con una conclusione dal limite che sarebbe valsa l’1-1 e un passibile cambiamento nell’inerzia della partita.
Zozulya, voto 5,5: gli arrivano pochi palloni nonostante le buone prove degli esterni alti, che però non riescono a inserirlo nel gioco di squadra. All’80’ va vicino al gol con un colpo di testa appena fuori. Dal 90+2′ Tymoshuk, senza voto
POLONIA
Fabianski, voto 6: poco impegnato, una serata di ordinaria amministrazione per lui, ma sempre attento ai tiri da fuori. Nel finale viene impegnato e risponde presente salvando i tre punti.
Cionek, voto 6: partita difficile contrapposto a Konoplyanka ma riesce in qualche modo a limitarlo e tenerlo lontano dalle zone più pericolose.
Glik, voto 6,5: difende bene su Zozulya, con una sola sbavatura nel finale. Come da tradizione si rende pericoloso in attacco in situazioni di palla inattiva, di testa è sempre un pericolo.
Pazdan, voto 6: bene anche lui in fase di difesa, compie un gran salvataggio su Yarmolenko nel primo tempo.
Jedrejczyk, voto 5,5: rischia di mettere in salita la partita con un fallo banale su Yarmolenko in area dopo 15′ di gioco. Per sua fortuna l’arbitro non ravvede. Per il resto soffre l’avversario ma non crolla.
Zielinski, voto 5: primo tempo molto al di sotto delle sue possibilità. Tocca pochi palloni e pure male, risultando molto impreciso. Impietoso il cambio durante l’intervallo ma significativo riguardo la sua prestazione. Dal 45′ Błaszczykowski, voto 7: entra e cambia la partita con un gol d’autore. Accarezza il pallone con la sua in mezzo all’area e scarica sul secondo di mancino. Perfetto.
Krychowiak, voto 6: provvidenziale una chiusura nel finale, la miglior giocata di una partita passata a chiudere gli spazi agli avversari che hanno tenuto maggiormento il controllo del pallone.
Jodlowiec, voto 6: non brilla come tutta la squadra ma la difesa della propria area è buona.
Kapusta, voto 6,5: spinge e ha anche una bella occasione ma come gran parte della squadra si fa vedere poco in fase di costruzione. Dal 73′ Grosicki, voto 6,5: molto attivo in fase offensiva, con un buono spunto e un ottimo cross per Milik.
Milik, voto 6,5: ottima partita, dialoga bene con Lewandowski sopratutto all’inizio quando ha un’occasione d’oro, purtroppo sprecata, su un calcio di punizione spizzata di testa. Dal 90+3′ Starzynski, senza voto
Lewandowski, voto 6,5: gli manca solo il gol, ma riesce spesso e volentieri a costruire per se e per gli altri occasioni importanti e nitide. Difetta di precisione, da ritrovare in vista degli ottavi.
Foto: Twitter Uefa Euro 2016