Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Ungheria e Islanda per la storia a Marsiglia

Pubblicato

il

Ha 40 anni, ne dimostra 10 in più e gioca in pigiama. Gabor Kiraly è senza dubbio uno dei personaggi di Euro 2016. Il portiere, diventato il giocatore più anziano di sempre agli Europei, è il simbolo del ritorno nel calcio che conta dell’Ungheria. Vincitrice a sorpresa del match inaugurale contro la quotata Austria, la nazionale magiara ha stupito per solidità difensiva e rapidità nel ripartire. Nulla di nuovo rispetto alla normalità ma un entusiasmo e una voglia di emergere dopo decenni di crisi che potrebbe trascinare i magiari anche nella sfida di domani in programma alle 18.00 contro l’Islanda. Per farlo quasi certa la conferma dell’undici antiaustriaco con Ádám Szalai supportato dall’ala Balazs Dzsudskak e dal 22enne Laszlo Kleinheisler. Proprio quest’ultimo ha confermato di esaltarsi nei grandi appuntamenti, risultando decisivo dopo lo  spareggio contro la Norvegia anche contro i cugini austriaci (assist per l’1-0).

QUI ISLANDA Gli eredi di Puskas e Hidegkuti se la vedranno con l’Islanda, squadra granitica che ha tenuto testa al datato Portogallo di Cristiano Ronaldo. Cenerentola, possibile nuova Grecia, la squadra di Lagerback ha recuperato lo svantaggio iniziale difendendosi strenuamente sino al triplice fischio. Un po’ come avvenuto per l’Ucraina o la Russia, tuttavia, contro l’Ungheria l’approccio della partita dovrà essere per forza diverso. Per far ciò risulteranno fondamentali le palle inattive e la qualità di Gylfi Sigurdsson, il centrocampista dello Swansea capocannoniere nelle qualificazioni. Questa potrebbe inoltre essere il match adatto per vedere in campo Eidur Gudjohnsen, classe 1978 famoso per i suoi trascorsi al Chelsea e al Barcellona.

I precedenti

Coppa del Mondo FIFA (qualificazioni)

Data Fase Partita Risultato Città Marcatori
04/06/05 Prel. (Gir.) Islanda – Ungheria 2-3 Reykjavik Gudjohnsen 18, K. Sigurdsson 69; Gera 45, 56, Huszti 73
08/09/04 Prel. (Gir.) Ungheria – Islanda 3-2 Budapest Gera 62, Torghelle 75, Szabics 80; Gudjohnsen 40, I. Sigurdsson 78

EURO ’96 (qualificazioni)

Data Fase Partita Risultato Città Marcatori
11/11/95 Prel. (Gir.) Ungheria – Islanda 1-0 Budapest Illés 55
11/06/95 Prel. (Gir.) Islanda – Ungheria 2-1 Reykjavik Bergsson 61, Jonsson 68; Vincze 20

Coppa del Mondo FIFA (qualificazioni)

Data Fase Partita Risultato Città Marcatori
16/06/93 Prel. (Gir.) Islanda – Ungheria 2-0 Reykjavik Sverrisson 13, Gudjohnsen 77
03/06/92 Prel. (Gir.) Ungheria – Islanda 1-2 Vienna Kiprich 3; Örlygsson 51, Magnusson 73

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Foto twitter UEFA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità