Formula 1

F1, GP Canada 2016: analisi prove libere. Ferrari in crescita con il nuovo cofano motore

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Per le prove libere del GP di Canada, Pirelli ha fornito alle varie scuderie un nuovo tipo di pneumatico, il P Zero Purple Ultrasoft che va ad aggiungersi ai classici P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft. Ciò consentirà ai team di adottare qualsiasi tipo di strategia, anche in ottica meteo: per il weekend, infatti, è prevista pioggia.

La prima sessione, che ha visto l’affermarsi dell’accoppiata Hamilton-Rosberg, è stata caratterizzata dall’utilizzo di gomme a mescola supermorbida per l’inglese ed ultramorbide per il tedesco: il distacco tra i due è di 3 decimi. Per quanto riguarda le Ferrari, nelle monoposto del Cavallino è stato introdotto un nuovo tipo di cofano a motore che presenta alcune novità sulla zona terminale, il quale permette di indirizzare i flussi d’aria nella parte alta del diffusore allo scopo di aumentare il carico aerodinamico generato al posteriore della macchina, anche se questa scelta potrebbe rivelarsi controproducente: il rischio è di ridurre la resistenza all’avanzamento per avere velocità migliori nel corso della gara. In merito alle gomme, entrambi i ferraristi hanno montato pneumatici a mescola morbida.

Le libere del pomeriggio, invece, hanno portato un lieve avanzamento nella classifica dei tempi di Vettel su Hamilton. Sessione da dimenticare per Raikkonen, che a macchina più leggera e gomme ultrasoft ha fornito una prestazione di basso livello. Ma la svolta è arrivata con l’uso delle morbide: il finlandese ha compiuto 25 giri regalando tempi giudicati buoni dai meccanici del Cavallino e girando attorno all’ 1’18″500.

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