Formula 1

F1, GP Canada 2016: analisi tecnica delle qualifiche. Ferrari e Mercedes condizionate dal meteo

Pubblicato

il

Nelle qualifiche del GP di Canada prosegue la strategia comune di Ferrari e Mercedes in merito all’utilizzo delle gomme: entrambe, infatti, hanno usato la mescola ultrasoft in previsione del maltempo previsto per la gara di domani. Il primo posto ottenuto dalla Mercedes di Hamilton è il frutto del lavoro dei meccanici della scuderia teutonica che hanno preparato al meglio il treno di pneumatici ultramorbidi portandoli a temperatura prima del Cavallino e consentendo all’ex della McLaren di conquistare la pole.

Per quanto riguarda l’aerodinamica, l’introduzione del nuovo cofano motore sulle monoposto di Vettel e Raikkonen ha dato i frutti sperati: nelle curve più lente del tracciato, le macchine del Cavallino Rampante hanno sfruttato nel modo migliore questa innovazione.

Capitolo Mercedes: dopo l’inserimento dell’ala posteriore ad “U” e di quella anteriore da basso carico nelle sessioni di prove libere di ieri, Hamilton e Rosberg hanno disputato le qualifiche con l’ala anteriore semiaperta che permette di sfruttare dei piccoli vortici d’aria volti a migliorare l’efficienza dell’ala stessa. Al posteriore è stata utilizzata l’ala mobile per provare a ridurre la resistenza all’avanzamento ed avere così una velocità di punta maggiore, essenziale nei tre rettilinei del circuito canadese.

Foto: Cattagni

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version