Pallavolo
Volley femminile, Olimpiadi 2016 – Italia, tra dubbi e certezze: quali saranno le 12 azzurre che voleranno a Rio?
OPPOSTI:
Valentina Diouf è stata clamorosamente esclusa dal preolimpico di Tokyo, poi è tornata per il Grand Prix e tra le varie tappe sembra aver dimostrato il suo livello di gioco, con dei picchi davvero interessanti. Basterà per riprendersi l’azzurro nell’occasione più importante? Sembrerebbe di sì ma i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Vero che non difende benissimo, vero che ci si potrebbe aspettare di più da lei considerando potenza e soprattutto l’altezza di cui è dotata, ma quando entra in serie positiva è davvero una trascinatrice.
Paola Egonu può ricoprire sia il ruolo di opposto che quello di schiacciatrice. Durante il Grand Prix è successo svariate volte e la 17enne ha convinto in entrambe le zone del campo. In posto 2 può far esplodere tutta la sua inaudita potenza senza essere impegnata in ricezione ma in questo caso si dovrebbe rinunciare a Diouf. Moduli e situazioni da valutare in seguito, a seconda delle necessità ma di certo Egonu farà parte della spedizione.
In tutto questo bisognerà capire se Nadia Centoni avrà l’occasione di rivestire l’azzurro alle Olimpiadi. Un opposto puro accanto a Diouf oppure basta la bipolarità di Egonu per coprire al meglio il ruolo?
Lasciare a casa Diouf anche questa volta sarebbe davvero un grosso errore, considerando che dovremmo alternare Egonu e Centoni nel ruolo…
CLICCA SU PAGINA 4 PER LE SCHIACCIATRICI