Pallavolo
Volley femminile, Olimpiadi 2016 – Italia, tra dubbi e certezze: quali saranno le 12 azzurre che voleranno a Rio?
SCHIACCIATRICI:
Già detto di Paola Egonu nella sezione riservata agli opposti, nel reparto schiacciatrici ci potrebbero essere alcuni dubbi.
Antonella Del Core è la nostra capitana e la sua presenza è fuori discussione: dà equilibrio in difesa, è un collante per l’intero gruppo, la grande veterana che nei momenti caldi infonde calma e risolve la situazione, determinanti i suoi attacchi.
Miriam Sylla è esplosa tra il torneo preolimpico di Tokyo e il Grand Prix. Grande carisma, entusiasmo e agonismo, è molto cresciuta in ricezione e in attacco garantisce tanta potenza. Ormai è davvero diventata irrinunciabile.
Serena Ortolani è stata definitivamente spostata in posto 4 dopo un paio di stagioni da grande opposto. Si è sacrificata nel ruolo (lo farà anche nel club) e la sua lunga esperienza sarebbe importante in un contesto come quello delle Olimpiadi.
Il gioco degli opposti potrebbe lasciare spazio a una schiacciatrice. Alessia Gennari si è operata di recente al menisco ed è out per 20-30 giorni: un recupero per Rio sembra davvero difficile. Ilaria Spirito come “finto libero” potrebbe essere l’alternativa. La giovane Anastasia Guerra potrebbe partire in pole position…
CLICCA SU PAGINA 5 PER LE CENTRALI e i LIBERI