Pallavolo
Volley, World League 2016 – L’Italia ruggisce sul Belgio: le pagelle. Assolo di Vettori, che regia di Giannelli, Zaytsev promoso
Questa mattina l’Italia ha sconfitto il Belgio per 3-0, ottenendo così la prima vittoria nella World League 2016 di volley maschile.
Gli azzurri si sono riscattati dall’opaca prestazione offerta ieri contro la Francia e hanno conquistato tre punti importantissimi in ottica Final Six di Cracovia. La nostra Nazionale è ancora lontana dal top, ha faticato tecnicamente e a tratti è risultata imballata, sbagliando in ricezione e risultando poco fluida.
Il cuore non è mai mancato, un gioco più che sufficiente per sconfiggere i Red Dragons, incappati in troppi errori e schiacciati dalla maggior convinzione degli uomini di Blengini.
Proseguono i test per le Olimpiadi 2016, alla ricerca della migliore formazioni. Osmany Juantorena ha dei dolori alla spalla ed è rimasto nuovamente fuori, si prova il Tridente con Vettori, Zaytsev e Lanza che sembra convincere anche se ha bisogno di tempo. Domani mattinata (ore 07.10) ci sarà l’Australia, partita assolutamente da vincere per tornare da Sydney con due successi pieni.
Di seguito le consuete pagelle degli azzurri. Clicca sulle varie pagine per voti e giudizi dei singoli giocatori.
CLICCA SU PAGINA 2 PER LUCA VETTORI
LUCA VETTORI: 7,5. Si riscatta immediatamente dopo l’opaca prestazione esibita contro la Francia. L’opposto si scatena e trascina l’Italia, giocando in maniera arrembante e aggressiva, propositivo in fase offensiva e capace di mettere in crisi gli avversari.
Vasto repertorio di colpi, spina nel fianco del muro belga su cui gioca parecchio, trovando anche dei lungolinea e dei diagonali deliziosi. Luca Vettori andrà a referto con 17 punti, 62% in attacco, 2 muri: dovrebbe sempre giocare così.
CLICCA SU PAGINA 3 PER IVAN ZAYTSEV
IVAN ZAYTSEV: 6. Il nuovo modulo ci regala uno Zar schiacciatore, giustamente meno appariscente ma estremamente molto efficace in ricezione. Si immola in un paio di circostanze, si fa sentire al servizio dove ha licenza di forzare, in attacco trova 8 punti con un poco soddisfacente 30%. Ci mette lo zampino nel rimontone del secondo set e sul finale del primo, poi durante la terza frazione lascerà spazio a Maruotti. Siamo sulla strada giusta, bisogna perfezionare gli automatismi tra le due fasi.
CLICCA SU PAGINA 4 PER SIMONE GIANNELLI
SIMONE GIANNELLI: 7. Meravigliosa regia del nostro palleggiatore che si appoggia a tutti i compagni. Fiuta la grande giornata di Vettori, serve Zaytsev e Lanza quando necessario, gioca bene i primi tempi con Piano e soprattutto si inventa due tocchi di seconda che ci aiutano nella rimonta del secondo parziale. Ennesima prova di maturità, da annotare anche due turni in battuta con cui l’Italia ha piazzato dei break importanti.
CLICCA SU PAGINA 5 PER FILIPPO LANZA
FILIPPO LANZA: 6,5. Dopo qualche passaggio a vuoto contro la Francia, oggi si migliora. Bravo a trascinare la formazione nel primo parziale, in ricezione fatica a tratti, proprio quando l’Italia soffre maggiormente. Gioca comunque la sua onorevole partita accanto a Zaytsev, per la seconda volta in incontro ufficiale, sostituendo l’infortunato Juantorena.
CLICCA SU PAGINA 6 PER MATTEO PIANO e SIMONE BUTI
MATTEO PIANO: 7. Grande intesa con Giannelli che gli serve dei primi tempi stupendi. Lui si fa sentire più volte, a muro tocca di tutto e limita moltissimo gli avversari. Prestazione superlativa per il nostro centrale, definitivamente recuperato. Questa è una risposta importantissima!
SIMONE BUTI: 6. Inizia bene, poi viene un po’ dimenticato da Giannelli che si ricorda di lui solo durante la rimonta nel secondo set. Lui lo asseconda ed esegue un ottimo lavoro.
CLICCA SU PAGINA 7 PER MASSIMO COLACI e gli ALTRI AZZURRI
MASSIMO COLACI: 6,5. Tantissima solidità, grandissima difesa, il nostro libero è tornato a fare buona guardia e a risolvere anche i palloni più complessi. Molto bene, il Belgio non è riuscito a tagliare fuori il Conte Max.
GABRIELE MARUOTTI: S.V. Gioca la seconda parte del secondo set al posto di Ivan Zaytsev, purtroppo non andando a referto.
OLEG ANTONOV: S.V. Subentra al servizio nel finale di tutti i set. Non male.
ENRICO CESTER: S.V. Un turno in battuta nel secondo set, durante la rimonta. Servizio in rete.
Non entrati: OSMANY JUANTORENA, SIMONE ANZANI, SALVATORE ROSSINI, DANIELE SOTTILE.